• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema origano

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho comprato un bel cespuglietto di origano in un supermercato. A casa l'ho rinvasato in un vaso più grande, ma poco tempo dopo ha iniziato ad appassire finchè non sono rimasti tre piccoli rametti. Quindi gli ho fatto passare l'inverno e poi in primavera sembrava ripartire bene... ho notato però, che uno dei quattro rametti è appassito

origano1.jpg

e negli altri alcune foglie hanno la punta secca

origano3.jpg

origano2.jpg

origano4.jpg

Il vaso è posto su un terrazzo in cui prende il sole nel pomeriggio.

C'è qualcuno che mi può aiutare?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me l'innaffi troppo,prova a lasciare asciugare il terriccio anche x 1/2 giorni prima di innaffiare di nuovo,il sole va bene anche x tutto il giorno!ciao ciao

sir biss

Giardinauta
l origano vuole il secco.
io lo tengo in pieno sole ma aspetto che il terreno sia proprio secco secco per annaffiare.
aspetto che el foglie inizino a lasciarsi andare e poi annaffio.
il mio è enorme adesso.

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Eh sì mi sa che ha proprio troppa acqua... oggi ho dovuto tagliare un altro rametto che stava appassendo e si vedeva proprio che la base sta marcendo. Non lo bagno più!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lascia asciugare il terreno fra un'innaffiatura e l'altra anche x 1/2 giorni!!!ciao ciao

majsan

Giardinauta
l origano vuole il secco.
io lo tengo in pieno sole ma aspetto che il terreno sia proprio secco secco per annaffiare.
aspetto che el foglie inizino a lasciarsi andare e poi annaffio.
il mio è enorme adesso.
posso chiederti un consiglio visto che il tuo è così grande come dici..?
il mio è grandicello ma ha le cicaline mannaggia
e quindi le foglie superiori sono macchiate di giallo/bianco.. quelle odiose cicaline
jumpon.gif

come posso fare x toglierle?potarlo??
nn vorrei usare il piretro (se così si chiama..)..

sir biss

Giardinauta
eh guarda io le cicaline le lasico stare, ogni sera nebulizzo dell acqua sopra e mi lasciano in pace.
poi ovvio quando fa molto secco l'acqua non basta e allora devi usare il piretro.
però ci sono alcuni tipi di insetticida a base di piretro molto blandi e che in 2-3 giorni di attesa ti assicuri di usare la tua erba senza problemi per il tuo organismo.
in alternativa mettigli visino uan piantina di salvia o menta e vedria che si spsteranno su di essa. da me ormai sull orgiano non ce n'è piu perchè mi invadono la salvia.

majsan

Giardinauta
eh guarda io le cicaline le lasico stare, ogni sera nebulizzo dell acqua sopra e mi lasciano in pace.
poi ovvio quando fa molto secco l'acqua non basta e allora devi usare il piretro.
però ci sono alcuni tipi di insetticida a base di piretro molto blandi e che in 2-3 giorni di attesa ti assicuri di usare la tua erba senza problemi per il tuo organismo.
in alternativa mettigli visino uan piantina di salvia o menta e vedria che si spsteranno su di essa. da me ormai sull orgiano non ce n'è piu perchè mi invadono la salvia.
ma a lungo andare possono ucciderla?
nn ne so molto ma quelle macchiette gialle sulle foglie nn mi piacciono molto
annoyed_h4h.gif

e poi ho notato anche che ci sono dei puntini piccolissimi neri su alcuni steli?che dici che possono essere,larve di cicaline forse?

lalle

Florello
E' il primo anno che ho una pianta di origano e vorrei chiedervi se è ora il momento di tagliarlo e metterlo a seccare ...

sir biss

Giardinauta
ma a lungo andare possono ucciderla?
nn ne so molto ma quelle macchiette gialle sulle foglie nn mi piacciono molto
annoyed_h4h.gif

e poi ho notato anche che ci sono dei puntini piccolissimi neri su alcuni steli?che dici che possono essere,larve di cicaline forse?

si ho presente le macchioline di cui parli.
la mia pianta di salvia ha 2 anni e ha gia subito l attacco l'hanno scorso eppure quest anno ha germogliato perfettamente.
se vuoi un abbattente a largo spettro e che ha una carenza breve, prendi allora un insetticida a base di piretro.
in alternativa esiste un prodotto per legumi ed erbe aromatiche della gesal.
io uso in particolare questo.
puzza ma funziona benissimo anche contro gli afidi.
in alternativa metti la pianta in un luogo molto ventilato.
ho notato che piu è ventilata l'aria e meno cicaline si formano.
per il resto, guarda, è una lotta assurda contro quegli esseri.cat:

sir biss

Giardinauta
E' il primo anno che ho una pianta di origano e vorrei chiedervi se è ora il momento di tagliarlo e metterlo a seccare ...

ciao, per tagliare dipende da quanto sono lunghi gli steli.
se sono sui 20 cm io inizierei a tagliarli.
magari non tutti, solo alcuni, e intanto vedi come gettano quelli mozzati.

kiwoncello

Master Florello
Due considerazioni.
a) In natura l'origano selvatico sopporta lunghissime siccità; l'eccesso di umidità lo uccide.
b) Se (e sottolineo il condizionale) si tratta di varietà orticola davvero aromatica e non priva di aroma come capita con molti origani commerciali, di norma di tagliano le infiorescenze fresche e poco stelo, facendo seccare i mazzetti all'aperto ed ombra arieggiata.

Alto