• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema olmo + acero

garet jax

Aspirante Giardinauta
ecco il fatto:
l'olmo cinese germoglia le foglie crescono bene, poi dopo un paio di giorno i nuovi germogli si seccano e le foglie cadono; l'omo rigermoglia le foglie crescono bene poi riparte con la solita storia.
nota: ho trovato il ragnetto rosso che trotterellava sui rami, l'ho eliminato e fatto un trattamento generico contro gli insetti.

l'acero palmato invece inizialmente ha le foglie con le punte scure, poi iniziano a seccarsi le foglie (ci sn ance dei nuovi germogli sulla pianta). ho trovato delle ragnatele sulle foglie e sopra e sotto le foglie c'era una specie di polverina bianca, ho trovato e ucciso un "ragnetto bianco"
stesso trattamento dell'olmo.

suggerimenti?
 

aurex

Esperto di Bonsai
ragnetto bianco?....forse sono afidi...ci vorrebbe però una bella foto per vedere.....per l'olmo ti direi che è davvero strano...quindi cerca di non esagerare con l'acqua ...perchè il motivo potrebbe essere quello di una eccessiva umidità...io ci farei dei trattamenti con un fitostimolante....per l'acero però okkio perchè in questo periodo le foglie con le punte secche ci possono stare visto le temperature alte di questi giorni....gli aceri tendono a fare questo quando fà caldo....
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
per l'acero: il trattamento che ho fatto è contro gli afidi, ho anche pulito le foglie con un cotone.
per l'olmo vedrò di fargli un trattamento stimolante.. cmq di acqua gliene do il giusto.

tnx
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTO:
l'acero è in ripresa, su due rami nuovi ha le foglie che crescono bene e ha diversi nuovi germogli.
l'olmo sta rigermogliando, vediamo se continua così.

ho provato a sistemare le piante in una posizione diversa, vediamo se da i suoi frutti
 
Alto