• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo con puntini bianchi - 2° tentativo

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!! :ciglione:

Vi ripropongo un topic che avevo postato un paio di giorni fa!
"sono qui per sottoporvi una foto dell'olmo di mio moroso: le foglie hanno questa specie di puntini bianchi sui bordi. Lui non ha visto parassiti, l'ultimo trattamento antiparassitario è stato fatto circa un mese fa. Inoltre quest'olmo sta fuori (di giorno) ma non ha sole diretto (a parte che da circa 2 settimane il sole non sappiamo neanche più se esiste....:azz: ) ed è sempre stato bene."

Ho appena visto l'olmo e in effetti queste macchie sono bianche e prendono i bordi delle foglie (sono diffuse su tutta la chioma), ho anche la sensazione che si stiano espandendo sulla carmona che gli sta vicino...solo che non sembra essere muffa in quanto se provo a grattarle via non si tolgono (ci sono anche sotto la foglia in corrispondenza).

Potete darmi un aiutino?
GRazie grazie grazie!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
oppure a volte certi tipi di fitosanitario fanno dei depositi che, con la somministarzione liquida, si depositano sul bordo della foglia ( colando lungo di essa).

prova a passarci un dito : se viene via no problem se persiste non saprei per ora.
 

st.astrid

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Se nebulizzi, potrebbe trattarsi di depositi di calcare, o usate acqua distillata?

francobet ha scritto:
oppure a volte certi tipi di fitosanitario fanno dei depositi che, con la somministarzione liquida, si depositano sul bordo della foglia ( colando lungo di essa).
prova a passarci un dito : se viene via no problem se persiste non saprei per ora.


Ciao, no non viene usata acqua distillata, ma quella classica di rubinetto.
E ho provato a grattarla via (delicatamente ovviamente) ma non viene via niente, non è una patina. é come se le foglie avessero preso un colpo d'aria, ma in realtà a parte questi puntini bianchi non c'è altro, la pianta sembra stare bene!
POtrebbero essere dei funghi? :fifone2:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao astrid, i funghi, in questo periodo e visto dove vivi, non proliferano se non quelli già presenti da tempo.

non saprei..... sei sicura che non sia un inizio di seccamanto della foglia dovuta al normale avvicinarsi dell'autunno??
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Credo che si tratti dell'ultima ipotesi; il mio comincia ora a fare lo stesso scherzetto; almeno spero che sia quello il motivo.
 

st.astrid

Aspirante Giardinauta
francobet ha scritto:
non saprei..... sei sicura che non sia un inizio di seccamanto della foglia dovuta al normale avvicinarsi dell'autunno??

I miei però (che stanno sempre fuori) stanno perdendo le foglie normalmente, niente punti bianchi, la foglia diventa gialla e poi cade.
Mah, vi terrò aggiornati, chissà che non scopriamo qualcosa di nuovo :eek:k07:
...più che altro... speriamo bene :storto: !!!
Grazie ancora!
 
Alto