• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Uivo..Help me!

BackHome

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi! Avrei bisogno di aiuto con il mio bonsai di ulivo...
Al ritorno dalle vacanze l' ho ritrovato in questo stato. Premetto che era già successo un mesetto fa, ma avevo trovato un ragnetto tra le foglie e siccome c' erano anche della ragnatele ho pensato che fosse lui la causa. Ho ucciso il ragnetto pulito le ragnatele e tagliato i germogli rovinati. Ma è evidente che non è bastato. Cosa posso fare? E' il mio primo bonsai..l' ho preso per salvarlo da chi non gli dava una goccia d' acqua e dopo un paio di anni di cure si è ripreso alla grandissima e quest' anno ha fatto anche le olive. Ma questa è la sua prima malattia e io sono alle prima armi con le piante..please help me!
p.s. ma secondo voi devo potarlo? quanto? come?
Grazie milleeee!!!!:))))
p.s. non so se dalle foto si vede..ma ci sono delle palline nere su alcune foglie..come delle "cacchette". bonsai 4 (800x600).jpg bonsai 3 (800x600).jpg bonsai 2 (800x600).jpg bonsai 1 (800x600).jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
e quando si parla di ulivo ...eccomi qui....:lol:
allora...quelle foglie in cima rovinate dovrebbero essere causate dalla margaronia dell'ulivo...un piccolo insetto che si nutre dei germogli nuovi ...prima di divetare farfalla...le cacchette :D (non si vedono bene) potrebbero essere cocciniglie mezzo pepe...in ogni caso ti consiglio un insetticida sistemico di qualità tipo confidor 200 sl o reldan 22....lo dai per viafogliare e radicale...le cocciniglie però se non le vuoi vedere più dovrai rimuoverle meccanicamente....muoiono ma rimangono li attaccate.....ok?
 

BackHome

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille Aurelio!
Ora provvedo subito a comprarlo..visto che ti intendi di ulivo, mi dai qualche consiglio per la potatura? Non l' ho mai fatto..l' ho lasciato solo crescere, visto com' era ridotto quando l' ho preso, ma l' istinto mi dice che avrebbe bisogno di una sforbiciatina :D
p.s. il confidor ogni quanto lo somministro?
 

aurex

Esperto di Bonsai
il confidor basta anche una sola volta....0,8 ml al litro o al massimo 1ml al litro....ne fai un paio di litri...una parte la spruzzi sulle foglie e la rimanente la dai per via radicale. Per la potatura ti dico che l'ulivo si può potare sempre....ovviamente avrai risposte diverse a secondo della stagione in cui operi la potatura. Se poti adesso la pianta risponderà di sicuro con l'emissione di nuovi rami...se la poti in inverno la risposta l'avrai in primavera. Se poti adesso okkio a coprire le ferite con l'apposito mastice per scongiurare l'attacco di batteri che sono ancora in giro nell'aria....
Come potare?....questa è una domanda particolare perchè la potatura la fai in relazione ad un progetto estetico tenendo conto di alcuni principi e regole per fare del tuo alberello la rappresentazione di un albero in miniatura (bonsai)....e quindi ad esempio si parte dai rami bassi che dovrebbero essere più grossi dei rami alti (come avviene in natura)...per cui se hai un ramo basso sottile ed un ramo alto più spesso rispetto a quello basso allora dovrai bloccare lo sviluppo del ramo alto potandolo...lasciando crescere assolutamente indisturbato il ramo basso fino al raggiungimento del diametro desiderato...per poi procedere al taglio e alla costruzione della successiva ramificazione su quest'ultimo ramo.

spero di esserti stato utile e di non averti confuso le idee:confused:...qualsiasi cosa chiedi pure.
 

BackHome

Aspirante Giardinauta
Grazie Aurelio! Sei stato preziosissimo :)
Ho comprato il confidor..stasera gielo somministro. Meglio senza luce no? E perdona la mai ignornza., per via radicale vuol dire che lo verso nel terriccio?
Per quanto riguarda la potatura sei stato molto chiaro: rami bassi devono essere più grossi di quelli alti . ma il fogliame? come lo indiizzo? Magari provo a potarlo e posto una foto..così se hai voglia mi dici che ne pensi.
Ah..il mastice, dove lo trovo? e va messo su tutti i rami che taglio o solo su quelli più grossi? Su un sito avevo letto che andavano rivestiti di carta argentata dopo la potatura..che ne pensi?
Grazie per il tuo prezioso aiuto!
 

aurex

Esperto di Bonsai
via radicale = nel terriccio....lo puoi dare di sera tranquillamente...non peroccuparti delle foglie...alle loro dimensioni ci penserai in un secondo momento....il mastice lo trovi in tutti i negozi garden center ...lo metti sui tagli....lascia stare la carta argentata...è un discorso più complicato....
 
Alto