• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema non identificato Rose!!

Raven84

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Avrei bisogno di un aiuto, ho acquistato da poco diverse rose, una di queste di nome 'blue girl' (ibrido di tea) è in sofferenza da qualche giorno per motivi a me ignoti.
È esposta al sole, non ha parassiti, ha ancora sulle foglie il trattamento antifungal.. Ma le foglie si stanno ingiallendo e seccando a velocità incredibile. La cosa che non mi spiego è che le venature sono le prime a diventare gialle!
Vi metto un link per la foto della rosa.

http://************/image/fq5knyeqd/

Grazie per l'aiuto

Fulvio
 

barbara.broz

Aspirante Giardinauta
A parte che il link non si apre, dalla descrizione ti direi a pelle che la rosa sta troppo al sole o in una esposizione esagerata... Si sta seccando perché il sole è troppo o è troppo caldo per lei.
Mettila in un luogo di penombra un po' arieggiato: dovresti ridurre il disseccamento (in questi giorni sembra di essere a luglio) e al contempo evitare che ci sia umidità stagnante.
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
A parte che il link non si apre, dalla descrizione ti direi a pelle che la rosa sta troppo al sole o in una esposizione esagerata... Si sta seccando perché il sole è troppo o è troppo caldo per lei.
Mettila in un luogo di penombra un po' arieggiato: dovresti ridurre il disseccamento (in questi giorni sembra di essere a luglio) e al contempo evitare che ci sia umidità stagnante.


Ciao,ho rimesso il link, ora si dovrebbe vedere.
https://imagizer.imageshack.us/v2/561x757q90/r/661/bQzPfb.jpg IMG_20150512_194033.jpg

Grazie per la dritta, ma in realtà ho qualcosa come 8 rose in vaso nella stessa posizione, e solo alcune sono in "sofferenza", come mai?
 

Syriacus

Giardinauta
rispetto alle altre rose ha ricevuto diversi trattamenti antiparassitari? potrebbe anche essere un effetto del sole sulle foglie indebolite da qualche prodotto, ma è solo un'idea....
ad ogni modo il vaso è quello in cui si trovava al momento dell'acquisto?
 

barbara.broz

Aspirante Giardinauta
Togli tutto il giallo ed il secco e spruzzala regolarmente con ortica, aiuta la germinazione. Accorcia se serve i rami troppo spogli. Con la prossima luna piena, se la tieni ben irrorata, troverai nuovi germogli.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quel piccolo vaso poteva ancora andar bene, se coltivata in vivaio, all'ombra e con fertirrigazione. Ora a casa tua potrebbe essere rinvasata/trapiantata in loco più spazioso, con terreno, nutrimento ed irrigazioni adeguate. Tienila in ombra, se rinvasi, finché non si riprende.
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!
Le ho spostate tutte all'ombra,appena finisco di livellare il terreno del giardino provvederò a piantarle in terra!

Cerco di sbrigarmi quindi!!

Grazie mille a tutti, posterò le foto a lavoro finito! :)
 
Alto