• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con HT bianca

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, qualche sett fa ho comprato in un supermercato un vaso contenente 4 piantine di ibrido di tea bianca e dopo qualche giorno l'ho travasata in un vaso più grande dove sembrava stare bene. La innaffio ogni volta che il terreno si asciuga completamente ed ogni 10 giorni aggiungo all'acqua il concime apposta per le rose. Stamattina però ho notato che la rosa più grande si stava seccando, allora l'ho portata in casa all'ombra ed ho notato che le foglie più basse si erano ingiallite ed in parte seccate
FoglieRosa.jpg

FogliaRosa2.jpg

poco dopo ho notato che la rosa che si stava seccando, cioè questa
Rosarosa.jpg

ha il gambo che da verde è diventato bianco ed ora sta diventando marrone... ho provato a fotografarla ma nn so se si vede bene
Gamborosa.jpg

Sapete dirmi cos'è,in modo da poterla curare? Io nn so cosa fare,vi prego,datemi una mano per nn farla morire :storto:

Paola-Luna

Florello
il gambo ricoperto da una patina biancastra potrebbe essere oidio, ma in genere attacca anche le foglie apicali: questo però non è il tuo caso. Il fatto che da verde diventi marrone, potrebbe essere segno di marcescenza e quindi di troppa acqua.
Le foglie che hai fotografato sono state tolte agli apici dei rami oppure in basso?

Symius

Giardinauta Senior
No: erano le foglie poste più in basso, quelle subito dopo il terreno per intenderci. Tra l'altro il gambo nn è ricoperto da una patina bianca, ma ha perso il tipico colore verde... :cry:

Symius

Giardinauta Senior
Ho letto qua e la sul forum delle rose i vari post e mi è sembrato di riconoscere alcuni particolari dello oidio come i "pelucchi bianchi" che avevo imputato alla convivenza delle piante con il gatto e con i semi di pioppo che dalle mie parti (vivo in campagna) raggiungono quantità industriali. A questo punto mi sorge un dubbio: il mal bianco può attaccarsi anche al limone? Ultimamente ha perso quasi tutte le foglie e stenta a farne di nuove,ma soprattutto è ricoperto di pelucchi bianchi,ma le foglie che cadono sono verdi... :cry:
Per ora,nel dubbio, ho spruzzato il funghicida solo sulla rosa... vi prego,fatemi sapere qualcosa.

S

scardan123

Guest
può essere che ci sia un mucchio di mosca bianca (aleuroidide) ?

S

scardan123

Guest
sono moschine bianche minuscole che lasciano come una lanuggine bianca sulle foglie e fanno un mucchio di mini-bozzoli, ma la foglia resta verde.

Symius

Giardinauta Senior
mmm... potrebbe. Infatti come si vede dalla foto le foglie sono verdi. Però nn vedo neanche il minimo moscerino :(

Alto