• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so' piu' che fare....la butto ?

Plumbaco

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
Vi scrivo perche' sono davevro disperato con questa pianta...non sò piu' che fare a tal punto che ho pensato di buttarla e comprarmene un' altra.
Vi spiego, E' una rosa tea ibrida, che ho acquistato a metà maggio. Sapendo che le rose hanno bisogno di vasi grandi ho anche acquistato un vaso apposito di ben 50 X 60, eppure questo e' il risultato. Ho usato il terriccio universale che ho usato per tutte le altre mie piante senza problemi.
Innanzitutto non capisco perche' appena le metto l'acqua, dopo pochi secondi me la ritrovo para para nel sottovaso...poi le foglie sono sempre moggie moggie e adesso si stanno ingiallendo e bruciando sulla punta e parecchie le ho dovute togliere perche' ormai ingiallite e bruciate. Inoltre quando l'ho presa aveva due bei boccioli....il primo si e' ingrandito e poi raggiunta la dimensione di una piccola noce, (praticamente si era aperta pochissimo, i petali si sono bruciati e non si e' aperta piu. A quel punto l' hoi tagliata e ho sperato nel secondo bocciolo....come vedete stessa storia, il bocciolo si e' ingrandito pochissimo, e le foglie dei petali si stanno seccando....
Non so' che fare io l'acqua gliela do' quando il terriccio e' secco, ma come detto drena via subito nel sottovaso, l' ho concimata 15 giorni fa' col granulato a lento rilascio ma niente....che posso fare ? La butto ? La pianta e' verde, non e' secca, pero' che bello c'e' ad avere una rosa che non fa' rose ? Mah...spero mi aiutiate !!
Grazie a tutti

http://img205.imageshack.us/i/abcd0001l.jpg/

http://img233.imageshack.us/i/abcd0002y.jpg/
 

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono espertissima, ma posso dirti quel poco che ho imparato in due anni di coltivazione di rose in vaso: 1) le rose, ma tutte le piante in generale, trapiantate troppo avanti di stagione (oltre marzo) non muoiono ma soffrono molto lo stress da reimpianto. 2) Quando innaffi un vaso con terriccio universale devi innaffiarlo piano piano con la bocchetta a rosetta, inizialmente non molto dopo circa una decina di minuti dalla prima irrigazione, la reinnaffi nuovamente dando così modo alle radici di idratarsi.
Per quanto riguarda l'acqua nel sottovaso, di solito io la lascio lì almeno mezza giornata per fare in modo che la rosa o le piante bevano bene.
Spero di esserti stata utile. Ciao Paola
 

paolaas

Guru Giardinauta
Anche le mie rose comprate a maggio quando era venuto quel gran caldo hanno soffero molto e non mi stanno facendo fiori.
Abbi pazienza... Aspetta l'anno prossimo...

(il fatto che l'acqua scenda subito non è bello però.... sembra che il terriccio sia "arido" e non trattiene l'acqua...)
 

soniag78

Apprendista Florello
secondo me il solo terriccio universale non va bene, io ci aggiungerei un pò di terra di campo.... comunque è normale che un pò patiscano, con le piante ci vuole un pò di pazienza.... ottimi risultati li avrai dall'anno prossimo....
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
probabilmente hai usato solo terriccio universale e non terra di campo: le rose vogliono una terra piuttosto spessa, quasi argillosa.
in autunno rinvasa il tutto con terra di campo: per ora, lascia così,magari dando un esposizione più riparata...

(azz sonia, abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso momento)
 

belluccio

Maestro Giardinauta
secondo me il solo terriccio universale non va bene, io ci aggiungerei un pò di terra di campo.... comunque è normale che un pò patiscano, con le piante ci vuole un pò di pazienza.... ottimi risultati li avrai dall'anno prossimo....

probabilmente hai usato solo terriccio universale e non terra di campo: le rose vogliono una terra piuttosto spessa, quasi argillosa.
in autunno rinvasa il tutto con terra di campo: per ora, lascia così,magari dando un esposizione più riparata...

(azz sonia, abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso momento)

avete entrambe ragione per lo rose è sbagliatissimo usare solo terriccio universale,ma bisogna mischiare in egual misura terra di campo e terriccio!!
abbi pazienza e rinvasa in inverno e vedrai che il prossimo anno sarai soddisfatto della tua rosa!!:eek:k07:
 

momoverde

Giardinauta Senior
secondo me, per esperienza passata da poco, puo' anche essere dovuto dal surriscaldamento del vaso e del terreno, mi e' successa la stessa cosa e dopo vari tentativi ho visto che posizionando il vaso in un posto dove nn stesse tutto al giorno al sole, la terra nn mi si e' piu' seccata e anche a ma scendeva subuto, i boccioli nn hanno piu' abbassato la testa, e le foglie stanno ricrescendo belle verdi!! nn so se puo' essere la stessa cosa ma so per certo che se si infuoca il vaso e di conseguenza terra e radici la pianta soffre!! ciao!
 

soniag78

Apprendista Florello
probabilmente hai usato solo terriccio universale e non terra di campo: le rose vogliono una terra piuttosto spessa, quasi argillosa.
in autunno rinvasa il tutto con terra di campo: per ora, lascia così,magari dando un esposizione più riparata...

(azz sonia, abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso momento)


no no... prima io :lingua::lingua::lingua:

:lol::lol::lol:
 

Plumbaco

Aspirante Giardinauta
Ok raga...grazie a tutti per i consigli utilissimi che mi avete dato, ormai per questa stagione la lascio là dove si trova, poi in inverno la rinvaso....per il momento la sposto all' ombra.
Gia che ci sono vi faccio un paio di domande....ne approfitto :ciglione: quando la devo reinvasare ? Che cosa intendete per terreno di campo ? dove lo piglio ? Grazie a todos....:hands13:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Posso aggiungere una cosina anche io?
Hai usato solo torba ed hai detto che quando annaffi l'acqua te la ritrovi nel sottovaso....questo vuol dire che la torba si è compattata a tal punto da impedire all'acqua di penetrare e bagnare le radici....la pianta non sta bevendo!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Anche secondo me la tua pianta soffre la sete perchè nn riesce a bere l'acqua che le dai.
La terra di campo si prende in campagna... ai bordi delle strade di campagna...o quando vai a fare una scampagnata;porta sempre con te un capace e resistente sacchetto e una palettina.
Per il rinvaso aspetterei novembre, quando la pianta non vegeta più.
Adesso puoi solo inumidire spessissimo la torba in modo che si reidrati e poi eventualmente somministrare un concime liquido diluito diluito perchè nella torba c'è poca roba da mangiare x le rose...
Ciao.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....la mia prima esperienza con una rosa in cui nel vaso ho messo la terra di campo è stata ottima!! La Jacques Cartier l'ha apprezzata infinitamente....e il rinvaso è stato fatto recentemente, quindi nel peggior periodo in assoluto ma dato che era stata comprata in vaso a fine maggio ho dovuto procedere...

Vedendo come ha ben risposto lei, mi son messa a scavare il terriccio attorno ad un altra rosa in vaso che non aveva la terra di campo, sono stata ben attenta a non toccare le radici e a lasciarla lì ben ferma, diciamo che ho raspato un pò intorno, in maniera delicata nella porzione aderente alla parete esterna del vaso, così ho messo la terra di campo miscelandola al terriccio...e la pianta ho l'impressione che sia più idratata...potresti fare anche tu una cosa simile, non è che risolvi completamente ma è per metterci una pezza in questo periodo così arido, in modo da non causare danni e stress ulteriori alla tua piccina ....:embarrass
 
Alto