• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa sul terreno del bonsai

marcoasdasd

Aspirante Giardinauta
BUONGIORNO A TUTTI,
Ho da poco acquistato i miei 2 primi bonsai ( albero del pepe e un ligustrum ),
da qualche settimana sul terreno di entrambi ha iniziato a formarsi sulla terra,e in particolare attacata alle radici che fuoriescono dal tronco, una riconoscibile muffa bianca ( lo si capisce anche dall' odore caratteristico ) e anche dei granuli bianchi simili allo zucchero. Il pepe inoltre ha perso quasi tutte le foglie ( anche le nuove piccoline che si stavano formando ), mentre il ligustro nn presenta danni ai rami e alle foglie ( sul quale in effetti la muffa si è presentata piu tardi e in minore quantità ). per ora ho sospeso le innaffiature e ho cercato di rimuovere delicatamente la muffa più superficiale.....come altro posso procedere :confuso: ?
I miei bonsai rischiano di morire :eek: ?
ringrazio tutti anticipatamente
P.S. i bonsai sono tenuti in casa lontano dai termosifoni
 

aurex

Esperto di Bonsai
il pepper è una pianta molto delicata..và tenuta protetta dal freddo poichè ne è sensibilissima...quindi adesso andrebbe dentro casa...il ligustro è un pò più forte come essenza ma ugualmente in inverno lo devi proteggere...quanto meno fuori ma in serra fredda (come lo tengo sempre io).
la perdita delle foglie sul pepper potrebbe essere anche dovuta all'eccessiva umidità del terriccio (vedi muffa ), per cui acqua solo quando il terriccio è asciutto....se ha perso anche i nuovi germogli però mi sà che hai davvero poche speranze...è una pianta che facilmente viene presa da attacchi di morte....
la prossima volta che acquisti dei bonsai scegli le autoctone che sono di più facile coltivazione e secondo me anche più belle...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
aurex posso farti una domanda? che intendi per autoctone? so cosa significa la parola, ma per esempio io che sto a roma, che bonsai potrei prendermi per lasciarlo tranquillamente fuori tutto l'anno nella stessa posizione? a parte l'olmo che, autoctono o meno, sto a pochi km dal mare, non ho problemi a lasciare fuori...
 

aurex

Esperto di Bonsai
aceri, quercie, olmi, pruni, lecci, ginepri, cotonastri, ulivi, olivastri, melograno, mirto,...e molti altri....
 

marcoasdasd

Aspirante Giardinauta
100_3863.jpg 100_3865.jpg 100_3866.jpg 100_3880.jpg 100_3889.jpg
allora queste sono le foto del pepe, spero che si vedano.....come vedete la muffa si è spostata ora alla base del tronco e in effetti nn sta messo proprio bene!!!! :fifone2:
cosa mi consigliate di fare? :confused:
ora controllo se si vedono le foto poi in caso vi metto anche quelle del ligustro...
intanto vi ringrazio tutti!!!! :eek:k07:
 

marcoasdasd

Aspirante Giardinauta
100_3870.jpg 100_3872.jpg 100_3878.jpg 100_3879.jpg
Questo invece è il ligustro, come vedete è messo molto meglio e una volta tolta la muffa dal terreno sembra nn essere ricomparsa.
Una domanda tecnica sul forum: una volta faccio l'accesso con i miei dati come faccio a ritrovare in modo rapido i miei messaggi ? se vado su "notifiche" nn fa trovare i miei mess....
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Marco.
Da quello che vedo il pepe è quello che sta messo peggio di tutti e a giudicare dalle foto temo possa trattarsi di marciume radicale. Potresti tentare un travaso di emergenza cercando di capire se effettivamente ci sono marciumi; in questo caso dovresti tagliare le radici colpite dal fungo sin dove vedi che sono nere e marce cercando allo stesso tempo di non intaccare le altre.
Dovresti però cambiare vaso e prenderne uno magari da coltivazione (bassi e larghi), impiegare un terreno molto drenante (io il mio lo tengo in akadama pura e sta piuttosto bene) e aiutarlo con uno stimolante vegetale. Dopo di che...incrocia le dita! ;)

Ciao!
 

marcoasdasd

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato infatti di rinvasare, ma essendo questo il periodo della pausa vegetativa ( in teoria ) nn so se è il periodo più adatto per questa operazione :confuso:....ma forse aspettando i danni saranno irreparabili....quale stimolante vegetale mi consigli?
In generale in questo periodo i bonsai rispondono bene a potature di rami e radici?
Secondo te le legature che ho fatto vanno bene?
Grazie per i consigli, la disponibilità...e la pazienza! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
lasciali stare così come sono....cura solo l'innaffiatura....lascia asciugare bene il terriccio e vedrai che si riprendono...ergovit - sprintene - 66f - sinergon sono tra i prodotti migliori come fitostimolanti....
 
Alto