• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema melo nano

AndreaT

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono nuovissimo del forum ed estremamente digiuno di giardinaggio, fino ad un anno fa non avevo neanche un balcone da gestire!
Le nostre piante si trovano in terrazzo, collocato al primo piano in provincia di Bologna, in pianura. Il clima è piuttosto rigido: l'estate è spesso torrida, mentre in inverno la temperatura può scendere spesso sotto zero. L'esposizione del terrazzo è verso sud, in estate si forma una discreta cappa di calore, essendo una terrazza profonda.
Quest'anno le piante hanno quasi tutte sofferto un inverno molto rigido e poi, in agosto, diversi giorni di caldo torrido senza annaffiatura (nessuno era in casa!).
Il melo nano della foto, dopo la calura di cui sopra, ha perso parecchie foglie ed anche le restanti sono ridotte maluccio.
Siamo affezzionati a questa pianta che aveva superato bene l'inverno, e ci dispiacerebbe che finisse male...
Qualche consiglio?

PS: mi scuso se mando un po' di messaggi tutti con la stessa premessa!

Andrea Melo nano.jpg

Marcello

Master Florello
Premetto che sono nuovissimo del forum ed estremamente digiuno di giardinaggio, fino ad un anno fa non avevo neanche un balcone da gestire!
Le nostre piante si trovano in terrazzo, collocato al primo piano in provincia di Bologna, in pianura. Il clima è piuttosto rigido: l'estate è spesso torrida, mentre in inverno la temperatura può scendere spesso sotto zero. L'esposizione del terrazzo è verso sud, in estate si forma una discreta cappa di calore, essendo una terrazza profonda.
Quest'anno le piante hanno quasi tutte sofferto un inverno molto rigido e poi, in agosto, diversi giorni di caldo torrido senza annaffiatura (nessuno era in casa!).
Il melo nano della foto, dopo la calura di cui sopra, ha perso parecchie foglie ed anche le restanti sono ridotte maluccio.
Siamo affezzionati a questa pianta che aveva superato bene l'inverno, e ci dispiacerebbe che finisse male...
Qualche consiglio?

PS: mi scuso se mando un po' di messaggi tutti con la stessa premessa!

Andrea Vedi l'allegato 120498

ciao,

e quì sbagli.

in casa c'erano loro,le piante,da sole senz'acqua.

scusa forse sono troppo acuto,ma se foste stati veramente affezionati non avreste lasciato una pianta in quelle condizioni.Le piante si lasciano a qualcuno o qualcuno deve andare ad innaffiarle.

ciao

AndreaT

Aspirante Giardinauta
Vedo che il messaggio è stato spostato in orti e frutteti.... il nostro piccolo melo resta comunque in una terrazza!
Attendo consigli .... tralasciamo magari le OVVIETA'

grazie
Andrea

murahellas

Aspirante Giardinauta
si, dagli da bere il giusto e lascia che la natura aggiusti tutto.. tienilo al sole..le foglie sembrano secche... dalla siccità.. vedrai che le perderà e poi ne fara di nuove..

LucaXY

Master Florello
Ormai non credo che quest'anno faccia nuove foglie, devi sperare che torni a buttare il prossimo anno;
ti consiglio ad ogni modo di innaffiarlo regolarmente e concimarlo con del compost questo autunno e poi... dovrai aspettare la primavera, tenendo sott'occhio i rami che potrebbero seccare.

mazinga

Master Florello
hai controllato se è uscita la radice da sotto il vaso;potrebbe aver sofferto anche per questo motivo e ti consiglierei all'arrivo dell'inverno quando la pianta è in letargo di rinvasare la zolla completa in un vaso più grande;quello che ha a disposizione ora mi sembra piccolo

LucaXY

Master Florello
hai controllato se è uscita la radice da sotto il vaso;potrebbe aver sofferto anche per questo motivo e ti consiglierei all'arrivo dell'inverno quando la pianta è in letargo di rinvasare la zolla completa in un vaso più grande;quello che ha a disposizione ora mi sembra piccolo

Già, direi di rinvasare anche se non dovesse ancora uscire la radice; anche questo fatto contribuisce a rallentare i ritmi della pianta e a farla soffrire...
Ecco, se lo dovessi rinvasare, potresti concimarlo allo stesso tempo, magari con dell'argilla espansa sul fondo del vaso... :rolleyes:

AndreaT

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, intanto ho tolto un po'di foglie secche, spero vada bene. Non ho mai dato concime o altro... al momento ho del concime chimico in "pallini" che non ho ancora usato per nessuna pianta.
Controllerò il vaso... per cambiarlo non è meglio aspettare che sia meno stressata come pianta? Devo anche aggiungere che nonp osso esagerare con le dimensioni, si tratta di una terrazza e e non di un giardino (purtroppo)

buona notte....
Andrea

AndreaT

Aspirante Giardinauta
Già, direi di rinvasare anche se non dovesse ancora uscire la radice; anche questo fatto contribuisce a rallentare i ritmi della pianta e a farla soffrire...
Ecco, se lo dovessi rinvasare, potresti concimarlo allo stesso tempo, magari con dell'argilla espansa sul fondo del vaso... :rolleyes:

Come scrivevo ieri... ed aggiungo:
Il vaso è di plastica, diametro circa 35 cm, sotto ho visto che i fori sono piccoli , non escono comunque radici. Che ne dite? Per cambiarlo non è meglio aspettare che sia meno stressata come pianta?
Riguardo al concime: mai dato concime o altro... al momento ho del concime chimico in "pallini" che non ho ancora usato per nessuna pianta. Potrebbe andare in fase di rinvaso?

Andrea

Alto