• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo da sistemare

AndreaT

Aspirante Giardinauta

NB: mi scuso se mando un po' di messaggi tutti con la stessa premessa:
sono nuovissimo del forum ed estremamente digiuno di giardinaggio, fino ad un anno fa non avevo neanche un balcone da gestire!
Le nostre piante si trovano in terrazzo, collocato al primo piano in provincia di Bologna, in pianura. Il clima è piuttosto rigido: l'estate è spesso torrida, mentre in inverno la temperatura può scendere spesso sotto zero. L'esposizione del terrazzo è verso sud, in estate si forma una discreta cappa di calore, essendo una terrazza profonda.
Quest'anno le piante hanno quasi tutte sofferto un inverno molto rigido e poi, in agosto, diversi giorni di caldo torrido senza annaffiatura (nessuno era in casa!).


Nella foto, il nostro Corbezzolo. Quest'ultimo ha sofferto non gli ultimi caldi ma piuttosto l'inverno scorso, qui veramente molto rigido. La maggior parte si era seccata, e quindi l'ho potato quasi tutto. Per fortuna è ricresciuto qualcosa alla base, come si vede. E' sempre stato in un vasone a lato terrazzo, insieme ad un Gelsomino, una delle piante che da noi sta meglio. Avrei voglia di metterlo in un vaso da solo, mi chiedo se è una buona idea, quando farlo, dove collocarlo e se concimarlo. Mannaggia quanti dubbi.

Andrea

corbezzolo.jpg
 

motosega

Giardinauta
Se non scopri le radici e riesci a piantarlo con quel pane di terra,puoi procedere tranquillamente,il rischio nel periodo vegetativo prima dell'inverno, è sbriciolare la terra ottorno le radici delle piante giovani in vaso.Comcimerei eventualmente in primavera ,basta un cucchiano scarso è cosi' piccolo,ora non so quante foglie nuove riesce a mettere, forse coprendo la superficie con un po' di corteccia di pino puo' difendersi di piu' dal freddo.
 
Alto