• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginestra e Lavanda secche

AndreaT

Aspirante Giardinauta
NB: mi scuso se mando un po' di messaggi tutti con la stessa premessa!

Premetto che sono nuovissimo del forum ed estremamente digiuno di giardinaggio, fino ad un anno fa non avevo neanche un balcone da gestire!
Le nostre piante si trovano in terrazzo, collocato al primo piano in provincia di Bologna, in pianura. Il clima è piuttosto rigido: l'estate è spesso torrida, mentre in inverno la temperatura può scendere spesso sotto zero. L'esposizione del terrazzo è verso sud, in estate si forma una discreta cappa di calore, essendo una terrazza profonda.
Quest'anno le piante hanno quasi tutte sofferto un inverno molto rigido e poi, in agosto, diversi giorni di caldo torrido senza annaffiatura (nessuno era in casa!).

Messe malissimo già prima dell'estate, due piantine una di Ginestra ed una di Lavanda, come da foto. Prima di agosto (mi pare) le ho potate parecchio ma a me sembrano del tutto secche / morte. Dico bene?

Andrea

Cytisus ginestra.jpg Lavanda.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
parrebbe tanto di sì. La lavanda è ormai spacciata e la ginestra, non vedendosi bene in foto, potrebbe esserlo. Se non presentasse gemme fogliari rigonfie o rami "verdi", dovrai eliminare anche lei.

Frensis.p

Giardinauta Senior
Correggimi se sbaglio, ma vedo che la terra delle piante è molto umida...forse hanno sofferto anche per ristagno idrico???di solito sia ginestre che lavande possono resistere al secco, ma sono molto sensibili alla troppa umidità...

AndreaT

Aspirante Giardinauta
Ciao.... le due piante hanno sofferto il secco di agosto, in particolare quando ero assente ed ovviamente nessuno è andato a mettere acqua. Anzi se non ricordo male stavano già male prima. In ogni caso non ho mai esagerato con l'acqua, ed i vasi non permettono ristagno (almeno credo). Ora sono entrambe secche, non vedo ricrescite o parti verdi.... infatti mi chiedo se ha senso tenerle oppure è il caso di rimuoverle subito.
Sinceramente a volte mi vengono dei seri dubbi sulla qualità di certe piante che ti vendono.

Mi sa che vi chiedo un consiglio su cosa mettere sul bordo della terrazza in condizioni climatiche così estreme (vedi primo messaggio)!
:boh:

Andrea

Alto