• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante (credo succulente) a me ignote

AndreaT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Allego due foto di altrettante piantine che ho comprato pochi mesi fa a pochissimi euro. Mi danno soddisfazione in quanto sono quasi sempre fiorite e sono sopravvissute all'estate torrida.
Sono collocate in posizione interna del terrazzo, con relativamente poco sole.
Mi sembra che piante simili siano collocate in bella vista (= sempre fiorite) nel terrazzo di un mio dirimpettaio.

A parte sapere cosa sono, vorrei dei consigli sul mantenimento e sull'opportunità di acquistarne altre, magari da mettere più esposte a bordo terrazzo. Descrizione di quest'ultimo: collocato al primo piano in provincia di Bologna, in pianura. Il clima è piuttosto rigido: l'estate è spesso torrida, mentre in inverno la temperatura può scendere spesso sotto zero. L'esposizione del terrazzo è verso sud, in estate si forma una discreta cappa di calore, essendo una terrazza profonda.
Quest'anno le piante hanno quasi tutte sofferto un inverno molto rigido e poi, in agosto, diversi giorni di caldo torrido senza annaffiatura (nessuno era in casa!).

grazie,
Andrea

Pianta01.jpg Pianta02.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono Portulacche grandiflora,però da noi sono piante stagionali,col primo freddo moriranno,però di sicuro saranno caduti i semini e a primavera nasceranno di nuovo,potresti anche raccoglierli e seminarle tu,oppure vai in qualco garden,la prossima promavera,e di sicuro le trovi!!!Ricordati che vogliono un'esposizione in pieno sole x farle fiorire!!ciao ciao
 

AndreaT

Aspirante Giardinauta
Strano perchè mi pareva di ricordare che quelle del dirimettaio fossero fiorite anche in inevrno, mi sa che mi ricordo male!
Chissà se riesco a recuperare i semini... BOH
ciao grazie

Andrea
 
Alto