• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema margotta limone.

spikerz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

possiedo qualche pianta di limone di varie cultivar.

Vorrei provare a fare una margotta di un limone già grande.
Volevo sapere se possibile come devo orientarmi riguardo la scelta del ramo e qual'è il miglior periodo per effettuarla.
La tecnica penso di saperla mettere in pratica.

In attesa di una vostra delucidazione in merito,

cordiali saluti.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
sarei interessato anche io...anche per la tecnica, ho visto che bisogna togliere un anello di corteccia e fare semplicemente il fagotto di terra...c'è altro da sapere?
Per il periodo avevo letto marzo-aprile...è giusto?
 

cacino

Aspirante Giardinauta
non c'e' un periodo preciso per tagliare. si staccano quando la caramella e' piena di radici, di sicuro non a luglio ed agosto perche' fa troppo caldo e rischi di vanificare il lavoro fatto. meglio settembre e ottobre avendo poi cura di ripararle in serra fredda quando arriva l'inverno, o al limite le puoi staccare all'inizio della primavera successiva. poi devi regolarti te in base a quante radici hai. questo vale in generale, sul limone pero' non ho mai provato, quindi aspettiamo qualcuno che ci dica se e' un'essenza margottabile.
ciao giulio
 
Ultima modifica:
Alto