• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Limoni spogli

s_gabri

Aspirante Giardinauta
Salve questo è il mio primo messaggio ed è riferito ai limoni di un mio amico il quale per la seconda volta a provato ad allevare limoni in vaso e questi sono i risultati
http://picasaweb.google.it/102632831573568725116/20100308#
in inverno le piante si spogliano completamente e quelle dello scorso anno sono morte, quelle di quest'anno non stanno benissimo.
Non dovrebbe essere un problema di luce! Non credo non si tratti neppure di freddo.
Di cosa può trattarsi??
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Non vorrei sbagliarmi ma da una foto mi sembra che ci siano dei sottovasi enormi...in inverno le piante hanno bisogno di meno acqua, non vorrei che non assorbendola tutta, sia rimasta nei sottovasi soffocando le radici...in ogni caso il sottovaso conviene sempre non metterlo, al massimo uso quelli piatti, alti 1 cm ma l'acqua in eccesso la butto ;)
 

s_gabri

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me il problema potrebbe essere la troppa acqua. Il mio limone questo inverno l'avrò bagnato 3/4 volte ma ho un vaso molto grande (70 cm).

Il mio amico invece lo innaffiava tutte le settimane per paura che gli venisse a mancare l'acqua essendo i vasi di modeste dimensioni ed avendo tenuto le piante in un ambiente con temperature mediamente di 10/12 gradi.

In questo caso come si può salvare il salvabile? Diminuire ora l'acqua, provare a rinvasare? Avete qualche consiglio!!

Il nostro dubbio è se potrebbe trattarsi di qualche infezione???
 
Si da acqua quando asciutto,la caduta foglie è frutto di correnti quando cadono così verdi.
Adesso dai del letame (poco) interralo zappettando ,poi ad aprile dai del concime per agrumi ,stai tranquilla/o niente di rovinato.
Per l'acqua cerca di darla sempre alla stessa ora e se possibile non troppo fredda. ciao
vincenzo
 

s_gabri

Aspirante Giardinauta
In effetti sono in una posizione abbastanza ventilata.
Proviamo a mettere una manciata letame di cavallo liofilizzato e concime Compo per agrumi con il quale in passato mi sono trovato molto bene.
... e vediamo come va a finire.
 
Alto