• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con limoni non germogliano

cuky77

Aspirante Giardinauta
allora la situazione e la seguente ho due piante di limoni la prima è verde ha tanti germogli e di conseguenza fiorellini e limoncini piccoli.La seconda è giallo verde non germoglia (quindi nn ci sono foglie nuove) e i fiori con relativo bocciolo sono violacei!!! nell'altra pianta sono verdi rigogliosi!!! aiutatemi non riesco a capiere cos'ha il mio limone ho addirittura concimato con lupini macinati HELP HELP HELP!!!!!!!!:confused:
 
V

vinceco

Guest
allora la situazione e la seguente ho due piante di limoni la prima è verde ha tanti germogli e di conseguenza fiorellini e limoncini piccoli.La seconda è giallo verde non germoglia (quindi nn ci sono foglie nuove) e i fiori con relativo bocciolo sono violacei!!! nell'altra pianta sono verdi rigogliosi!!! aiutatemi non riesco a capiere cos'ha il mio limone ho addirittura concimato con lupini macinati HELP HELP HELP!!!!!!!!:confused:
tranquilla ,sono viola perchè è un altra qualità sicuramente.per il concime usa uno apposito per agrumi lo vendono nei centri o consorzi
ciao
vincenzo
 

cuky77

Aspirante Giardinauta
grazie vincenzo!!!
ma come mai nn ci sono foglie nuove??e come mai i fiori nn si trasformano in piccoli limoni?? l'altra pianta è stra piena
 

cuky77

Aspirante Giardinauta
le ho comprate in un vivaio quindi nn saprei!! altra domande come mai le foglie tendono ad ingiallirsi??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se le hai comprate da poco vuol dire che sono giovani quindi non considererei un bel segno il fatto che abbiano limoni addosso, toglili tutti, non far portare avanti altri limoncini (questo sfrutta la pianta in modo eccessivo) fai una concimazione ternaria con un titolo un po' più alto di potassio in questo modo gli farai ricostituire riserve, perla pianta il frutto è prioritario per cui può abbandonare le foglie se sente di non essere in grado di portarlo avanti, questo però comporta un circolo vizioso (senza foglie non può fare fotosintesi e quindi nutrirsi) che lo porterà anche alla morte.
 

cuky77

Aspirante Giardinauta
ma i lupini macinati nn vanno bene?? c'è anke da dire ke il tempo degli ultimi giorno certo nn giova a favore delle piante di limoni no??
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, i limoni in generale soffrono il vento e il ristagno di acqua. Io ne ho due a pieno sole,non so i tuoi ? Dei lupini non so,io uso il concime a cessione lenta vedo che va benissimo. Hai dato la poltiglia bordolese? Se è giovane dagli tempo. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
è un mix a base di rame per rinforzare la cuticola esterna delle foglie contro attacchi di parassiti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un funghicida che è micocida, secondariamente determina l'ispessimento cuticolare per un effetto fitotossico, questo in teoria migliora la resistenza cuticolare etc..., ma nn è direttamente una certezza di protezzione dai parassiti.

ciao
 
V

vinceco

Guest
grazie vincenzo!!!
ma come mai nn ci sono foglie nuove??e come mai i fiori nn si trasformano in piccoli limoni?? l'altra pianta è stra piena
lo hai piantato da poco?se si dagli tempo, concima con un concime per agrumi(hanno anche microelementi)a lenta cessione sono i migliori secondo me,prendi una bella cariola di stallatico maturo ,spandi e vanga:cool2:dagli una bella mescolata.inoltre devi sapere che le piante da vivaio sono indotte alla fruttificazione forzata in serra (così hanno limoncini e si vendono meglio),ma poi quando vengono messi a dimora, per lo stress prima che producano passano qualche annetto. posizione a sud e acqua che non deve mancare ,solo nel periodo dei fiori danne poca.in quanto al terreno non credo che dalle tue parti (non si legge dove stai)sia argilloso compatto altrimenti sabbia e stallatico.ciao
a presto
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

cuky77

Aspirante Giardinauta
sono di torino sicuramente è cosi' come dici tu !! provero' ad aspettare ah dimenticavo il mio limone è in vaso grazie ancora dei consigli!!
 
Alto