• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni deformati ...... sight!!

Simone71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da tempo non scrivo e leggo il forum .... è bello ritrovarvi.

Ho una pianta di limoni regalatami una ventina di anni fa.
Questa pianta l'ho trattata benissimo e purtroppo a volte malissimo .... :banghead:
Da lei ho fatto margotte e talee che stanno bene (quelle regalate non lo so)
Circa tre o forse quattro anni fa è iniziata una infestazione di cocciniglia.
Non volendo usare prodotti chimici ho cercato che la natura facesse il suo corso. Mi sono limitato a lavare rami foglie e tronco con getto d'acqua per asportare gli insetti meccanicamente. Nel mio giardino, anche a causa di un bel roseto pieno di afidi, ho avuto la più alta concentrazione di coccinelle mai vista :LOL:
L'anno scorso mi sono arreso e ho usato il classico pesticida per cocciniglia.
Ho concimato con concime per agrumi e messo il ferro per ravvivare le foglie un po' giallicce ....
Il risultato è stata una produzione di limoni spettacolare come da tempo non avveniva.
La cosa strana è che molti (circa un 30%) di questi limoni sono strani, ... deformati ... stretti e lunghi ... o biforcuti .... e le foglie non sono diventate belle verdi come invece nelle altre piante figlie di questa.
Avete idea di cosa può essere successo?
IMG_20210112_134747.jpg

Oggi magari vi faccio altre foto dei limoni ... "strani" che ho già raccolto.

La pianta:
Pianta.jpg

Esempio delle altre piante "in salute"
Piante piccole.jpg


PS: togliendo il telo (che, lo so, avevo messo non correttamente) sto notando che la cocciniglia sta ritornando ..... io non voglio usare antiparassitari .... che faccio?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo il limone è soggetto alla cocciniglia.
Io userei olio bianco in modo da risolvere il problema.
Diciamo che usare o meno prodotti chimici è un po' come curarsi con l'omeopatia (che io utilizzo, sia ben chiaro). Ci vuole molto tempo e pazienza.
Per tante situazioni va benissimo ma di fronte ad una bronchite, meglio prendere gli antibiotici.

Da quanto tempo non rinnovi il terreno? Secondo me avrebbe bisogno di un bel rinvaso.

Ste
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
scusa se non ti ho letto prima ma ....
Si, concordo con te, alla fine bisogna pure intervenire con forza.
Il rinvaso è un lavoro che mi sono riproposto di fare appena cambia un po' la temperatura (più che altro per me ...)
 
Alto