• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema limone

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
Io mio limone quest'anno ha le foglie piene di questi piccoli insetti neri

be36b299042120e3094890c11085e219.jpg


Ho trattato un paio di volte con dei prodotti che gli anni scorsi ho applicato per la cocciniglia, ma non ha avuto alcun effetto

f15da116b61e700ceec029930111105e.jpg

2d248a5b1d35b485949d6f07a8885262.jpg


Cosa consigliate di fare?

Le foglie attaccate da cocciniglia l'anno scorso si presentano così, ma ora sembra debellata, non vedo più l'animaletto bianco tipico della cocciniglia. È normale che siano rimaste con una patina nera?

aa28e38c3e1b45851edbbcf9cb4c1877.jpg


Grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
La foglia nera è stata colpita da fumaggine. In pratica la cocciniglia mentre era in vita, succhiava la linfa e defecava una sostanza zuccherina che ha stimolato il proliferare di funghi e la comparsa di quella muffa. Basta una passata di rame, però a dosi ridotte visto che fa caldo e comunque no se sta fiorendo.

Per gli insettini, se l'insetticida/acaricida non ha fatto nulla (strano), cambia prodotto, forse sono resistenti al principio attivo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
La foglia nera è stata colpita da fumaggine. In pratica la cocciniglia mentre era in vita, succhiava la linfa e defecava una sostanza zuccherina che ha stimolato il proliferare di funghi e la comparsa di quella muffa. Basta una passata di rame, però a dosi ridotte visto che fa caldo e comunque no se sta fiorendo.

Per gli insettini, se l'insetticida/acaricida non ha fatto nulla (strano), cambia prodotto, forse sono resistenti al principio attivo
Ciao,
Sapresti consigliarmi il nome commerciale di un altro prodotto con diverso principio attivo così lo acquisto online?
Grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Tutti i prodotti vanno dati in assenza di fioritura/boccioli in procinto di aprirsi
Chimico:
-Epik (acetamiprid) sistemico
-Decis (deltametrina) non sistemico
Entrambi carenza breve

Biologico:
-Sapone di marsiglia
-Macerato d'aglio
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
Ho fatto caso che quasi tutti gli insettini neri sono morti ma sono rimasti attaccati alle foglie.
Serve sempre il rame per pulire le foglie?
Quest'anno stranamente zero fioritura, quindi non ho alcun fruttino

Quale è la dose corretta del rame da dare? Quello che ho io si chiama Ossiclor.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Ho fatto caso che quasi tutti gli insettini neri sono morti ma sono rimasti attaccati alle foglie.
Ecco, mi sembrava strano non avesse funzionato. Usa un batuffolo di cotone imbevuto con acqua e una punta di alcool e lucida le foglie colpite...sennò aspetta che cadano.

Quale è la dose corretta del rame da dare? Quello che ho io si chiama Ossiclor.
150grammi per 100litri
Ciao
 
Alto