• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone s****to

E

elfo

Guest
Ciao a tutti!
con il mio limone sto proprio arrivando alla frutta!!!(scusate la battuta pessima!)
E' abbastanza grande e l'ho travasato più di un anno fa in un bel vasone dove sta comodo comodo.Come era prevedibile la scorsa stagione i frutti non sono andati a buon fine, erano parecchi ma si sono gelati questo inverno, tra l'altro erano rimasti piccolini. Comunque non c'e da meravigliarsi, in quanto da me fa freddissimo.L'ho sistemato ai primi freddi in una veranda dove la temperatura è bassa ma c'è abbastanza luce e dove lo scorso anno è sopravissuto.Circa un mese fà ha avuto una bella ondata di cocciniglia che ho trattato con olio bianco. Ora il problema cocciniglia sembra risolto, ma all'improvviso sta perdendo tutte le foglie...non so più che fare datemi un consiglio, please...
grazie
Simo :( :(
 
A

albertinik

Guest
il mio limone sta fiorendo e maturando i frutti adesso,lo tengo in casa ma so che e' troppo caldo e devo portarlo in mansarda al secondo piano, pero'devo dire che l'idea di portare su per le scale un vaso cosi pesante non mi solletica molto...
ablim.jpg


[ 05-12-2002: Messaggio scritto da: albertinik ]
 
G

grandepuffo

Guest
Io invece ho un limone cucciolo...Da quando ero in tenera età ogni volta che mi capita un seme tra le mani non posso fare a meno di piantarlo, e così ho fatto con un seme che ho trovato germogliato aprendo un limone a tavola.Ora la piantina ha quasi un anno, e sembra crescere bene (non mi era mai capitato con un seme di limone!).
Ho qualche speranza di vederla diventare una pianta vera? Avete qualche consiglio da darmi al proposito?
Grazie
Grandepuffo
 
H

Holden Caulfield

Guest
Avete fatto una comune con tutti i vostri messaggi??!! ;)

Comunque provo a rispondere almeno a qualcosa, quel poco che conosco.
X ELFO ( Simo )
se nella tua veranda c'è abbastanza freddo, con temperature vicino allo zero, è abbastanza normale che la tua pianta perda anche il 50% delle foglie. L'unica cosa che mi da' dei pensieri è se tu hai fatto un cambio graduale tra l'abiente dove era prima caldo e la veranda fredda. Se è così potrebbe perdere anche più foglie ma tu tieni d'occhio se fa' qualche germoglio nuovo o qualche fiore nel caso sia una pianta quattrostagioni. Domanda: annaffi molto la tua pianta? Hai sospeso la concimatura o cmq molto diminuita?

X ALBERTINIC
Ma se la tuapianta non perde foglie e non da' segni di "stanchezza" perchè non la lasci li? Si intona anche molto bene con l'arredamento e se avrai cura di tenerla un po' nebulizzata e se spegni almeno la notte il riscaldamento, c'è caso che non soffra poi molto .... Ora è uno splendore.

X GRANDEPUFFO
Onestamente non so' se, anche i limoni, come tutte le altre piante da frutto vadano innestate ma comunque te ne accorgerai quando ti farà i primi frutti e poi cmq una bella pianticina, con in più la soddisfazione di aver fatto tutto da soli è sempre un bel vedere!!


Ciao a tutti
da Modena.
 
Alto