• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone - recidiva cocciniglia e forse altra malattia

nikitrade

Aspirante Giardinauta
Circa un mese fa il mio limone è stato attaccato dalla cocciniglia ed ho provveduto a toglierla una ad una con cotton fioc e alcool, poi ho spruzzato l'olio bianco.
Pensavo di averla debellata invece ieri ho notato che le foglie stanno iniziando ad ingiallirsi, qualcuna sopra ha dei puntini neri (sembra terra) e ho notato che sono ricomparsi 5-6 esemplari di cocciniglia!! Uffa!!
Vorrei sapere cosa devo fare per non far morire la mia piccola pianta di limone, se è possibile curarla con metodi naturali visto che vorrei poterli mangiare.
Grazie mille per il vostro aiuto. DSCN3057.jpg DSCN3058.jpg DSCN3059.jpg DSCN3061.jpg DSCN3064.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
devi tenere conto delle formiche,io ho avuto lo stesso problema con un limone ed una mano di budda, ma dopo l'olio bianco riapparivano ,perchè basta che ci siano in qualche altra pianta(ed io le avevo su dei pittosfori)e le loro allevatrici(le formiche)le portavano nuovamente dappertutto.

per non utilizzare prodotti chimici ho usato il neemazal bayer che utilizza il principio attivo dell'olio di neem e sembra che il problema sia risolto,ma ogni mese spruzzo ugualmente l'olio.
 
Alto