• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema limone

diana81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti come da titolo ho un problema con il limone. Ho comprato la pianta qualche mese fa è una di quelle che vanno in vaso e non dovrebbe crescere tanto.
Quando l'ho comprata era piena di fiori e dopo poco ha iniziato a fare i frutti ma le foglie hanno iniziato a ingiallire e cadere e i frutti a seccarsi. Ho visto che aveva insetti , forse cocciniglia che ho trattato con piretro.
ora la pianta sembra stare bene, è cresciuta, IMG_0004b.jpg IMG_0006b.jpg ha fatto nuovi fiori ma i frutti continuano a seccare.
è esposta a ovest, prende il sole dal pomeriggio, è innaffiata tutti i giorni.
Metto la foto del limone che è cresciuto di più.
 

cheshirecat

Giardinauta
Secondo me è abbastanza normale che si secchino i frutti, l'hai comprata da poco, ha fatto tante foglie e quindi male non sta. Forse stando in un angolino ha pensato di dover fare più foglie per intercettare più luce, non ci sarebbe niente di strano. Anche la mia dopo il trasloco dal vivaio ci ha messo un po' per assestarsi e prediligeva il fogliame alla fruttificazione. Non mi sono preoccupata e infatti poi con il tempo ha iniziato a fare tanti frutti.
Le foglie che ha fatto mi sembrano belle, forse quelle in primo piano sono un po' gialline, il che indicherebbe mancanza di qualche minerale, e quindi di concime, ma potrebbe essere la foto che inganna. Per il concime, se non ti vuoi sbagliare, ci sono quelli appositi per i limoni o gli agrumi, che hanno un apporto mirato dei nutrienti e micronutrienti.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
le piante in questo periodo non vanno concimate tranne che con microelementi come il ferro ad esempio ma non è il tuo caso! che cadono i frutti potrebbe essere una causuale del fatto che l'hai trapiantata da poco e quindi da attenzioni più all'apparato radicale che ai frutti... poi la troppa acqua può essere anche artefice del fatto che cadono i frutti... infatti è sempre conveniente in molte piante quando fanno la zaghera dargli l'acqua solamente quando il terreno è totalmente asciutto onde evitare appunto che i frutti cadino a terra... poi da quello che vedo nelle foto la pianta pare stia benone... vedi come procede il prossimo anno ed eventualmente ci aggiorniamo
 
Alto