• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema larve di coleottero

Alberto Panciroli

Aspirante Giardinauta
Dursban 200 ml / 100 mq
Reldan 250 ml / 100 mq

Ho aggiunto un surfattante liquido in miscela e fatto seguire un abbondante irrigazione
Personalmente ho risolto

Ps Puzza tipo idrocarburi ma non muore nessuno, fatta eccezione per le larve

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Dursban 200 ml / 100 mq
Reldan 250 ml / 100 mq

Ho aggiunto un surfattante liquido in miscela e fatto seguire un abbondante irrigazione
Personalmente ho risolto

Ps Puzza tipo idrocarburi ma non muore nessuno, fatta eccezione per le larve

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Dose esagerata.
Perché non leggere le etichette e utilizzare le dosi consigliate? Questi prodotti non sono acqua fresca.
 

Kalozzio86

Giardinauta
Una il prodotto e la dose che ti ho scritto qui sopra (y)

b3442297c51c4c3289c1c2ebe03ee954.jpg


Questo? Se si lo prendo immediatamente... costa più la spedizione che il prodotto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alberto Panciroli

Aspirante Giardinauta
Dose esagerata.
Perché non leggere le etichette e utilizzare le dosi consigliate? Questi prodotti non sono acqua fresca.
Opinioni. Le etichette le leggo ma in questo caso il prodotto deve penetrare nei primi cm dove si trovano le larve. Non puoi utilizzare 20 / 25 ml = 100 mq
In ogni caso mi é stato consigliato. Così ho fatto e ho risolto.
Resta inteso che ognuno può fare come meglio crede.
Melius abundare...

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta

Il sito dice che questo prodotto non uccide le larve di coleottero un acquirente ha scritto che lo voleva comprare per le larve di coleottero è quello ha risposto che non serve a nulla Contro sti animali orribili... ovviamente io mi fido di voi...
Avendo un bimbo piccolo e una cagnolina posso passarlo tranquillamente? Altra domanda dopo L applicazione devo irrigare o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Leggendo il thread trovi anche opinioni sulla deltametrina, io ti riporto quello che hanno scritto gli altri. Basta che leggi tutto :D
 

Crasmen

Florello
Opinioni. Le etichette le leggo ma in questo caso il prodotto deve penetrare nei primi cm dove si trovano le larve. Non puoi utilizzare 20 / 25 ml = 100 mq
In ogni caso mi é stato consigliato. Così ho fatto e ho risolto.
Resta inteso che ognuno può fare come meglio crede.
Melius abundare...

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Non sempre è meglio abbondare, soprattutto quando si ha a che fare con certi prodotti.

Ora capisco il perché del PAN, purtroppo non funziona ancora a dovere.
 

Kalozzio86

Giardinauta
Ragazzi il Clorpirifos al 5% ormai non è neanche tanto efficace sulle formiche figuratevi per un’attacco del genere. @sarab prova come ti ho detto il Clorpirifos puro con una quantità di p.a. pari a 480 g/lt e distribuiscilo con un’irroratrice alla dose di 40 ml ogni 100 ml in 20 lt di H2O senza bagnare per almeno 48 ore dopo il trattamento. Vedrai che qualsiasi insetto muore.

Se dovessero resistere ad una DL (Dose Letale) del genere prendi un lanciafiamme e bruciali tutti :ciao:

E io che posseggo una pompa a
Spalla da 10 L quanti ml devo mettere avendo anche 160 mq di giardino? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lolio

Aspirante Giardinauta
Clorpirifos ha una efficacia molto limitata se non nulla. Ecco cosa mi ha risposto Richmond, entomologo dei tappeti erbosi della purdue University, Indiana:

Chlorpyrifos will kill Japanese beetle larvae, but it is difficult move it through the soil profile and into the activity zone of these larvae, especially if there is any thatch present.
It seems to bind very strongly to organic matter. However, it is very effective against surface active insects like Sphenophorus adults. Historically we’ve had very limited success using this product against scarab larvae like Japanese beetles.

C'è un articolo dove si trova un'analisi delle possibilità potenziali: https://pratosubito.it/index.php/popillia-japonica-quale-difesa-e-possibile/ . Tenete presente che nessun larvicida è registrato per l'impiego, neppure clorpirifos che tra l'altro uscirà a breve dal commercio. Come possa un Paese rispettare le norme internazionale di lotta obbligatoria ad un organismo da quarantena nella lista prioritaria senza averne gli strumenti è mistero. Speriamo non si arrivi fra qualche anno a rischiare sanzioni come con xylella.
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Purtroppo un paio di giorni fa mentre arieggiavo il giardino ho avuto la tragica scoperta: queste maledette larve di maggiolino hanno colpito anche il mio t.e. fortunatamente (sembrerebbe) in un paio di zone circa 20-25 mq su 150. In altri parte del giardino il prato sembra "ancorato" meglio ma non posso escludere un attacco in corso anche li.

Avendo bambini piccoli evito il dursban, ho acquistato il Geater Star (Teflutrin - sacco da 5KG) con l'idea di stenderlo tra un paio di gg e procedere poi domenica alla risemina e starter in tutto il giardino.

Andrei poi con NemoPAK HB prima della fine del mese, spero che questo basti per fermare questo attacco.

E' corretta come pianificazione?

Grazie
 
Ultima modifica:
Alto