• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ingiallimento foglie

Rachav

Aspirante Giardinauta
Ciau a tutti, ho un problema con alcune piante sul mio "giardino pensile"... in terrazza.

Mi trovo in Puglia, vi dico gia che in questo periodo fa parecchio caldo, e la terrazza è anche piuttosto ventosa.

Il problema si verifica soprattutto sulla pianta di limone, che sta perdendo anche tutti i suoi piccoli frutti (ne vedete anche uno nero nella seconda foto):
1.1.jpg 2.2.jpg

nonchè sul glicine:
3.3.jpg

e anche sulla nuova vegetazione dell'alloro.

Le piante sono sistemate substrato composto da terra e stallatico sfarinato in parti uguali + sabbia.
Il limone è stato piantato a ottobre e poi concimato con altro stallatico a inizio primavera, il glicine invece l'ho piantato un mesotto fa.

Cosa può essere? il caldo? il vento? carenze alle quali lo stallatico non riesce a sopperire? troppa acqua? Giggi D'alessio?

Help

angelone54

Guru Giardinauta
Ho l'impressione che lo stallatico associato alle alte temperature abbia bruciato alcune radici. Sentiamo, comunque, pareri più qualificati:ciao:

Rachav

Aspirante Giardinauta
Tenete presente che non era letame, era stallatico sfarinato bello maturo, non emanava nemmeno odori... la marca: ecostall. Non penso abbia fatto danno.
Cmq in attesa di pareri, stamattina ho cosparso la superficie del terreno con della torba acida che avevo, dato che le piante in questione amano i ph bassi.
Poi ho letto che per gli agrumi non basta lo stallatico, che è da intendersi più come ammendante del terreno che come concime. Quello che ho usato sembra avere bassi valori di azoto, e non contenere potassio e fosforo. Domani ho intenzione di comprare un NPK specifico per agrumi, faccio bene?

Alto