• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di lauro palline gommose dal tronco

B

bivigliano

Guest
Ho una siepe di lauro da oltre 30 anni , lunga circa 20 metri ,due di queste piante hanno incominciato l'anno scorso d'estate a espellere dal tronco palline gommose, e piano piano le foglie si sono ingiallite e seccate. Gli ho dato del rame ,e altre medicine consigliate dai vivaisti ,ma non sono servite a niente.Mi hanno detto che è il cancro del lauro .Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? eventualmente il rimedio o la medicina veramente efficace? grazie :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
M

Marco N.

Guest
La morte dei tuoi lauri è legata in buona parte alla vecchiaia ma il cancro deriva da potature molto drastiche non curate che permettono l'entrata del patogeno!!L'emissione di gomma di solito è legata a danni da freddo o caldo!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da qualsiasi stress può derivare la fuori uscita di gomma (gommosi) sia da patogeni che da cause ambientali.
Prova ad usare del fosetil alluminio, nn è detto che comunque si riesca ad arginare il problema, spesso il degrado è lento ma inevitabile. La morte delle piante colpite è cosa facile da pensare, se dovesserò deteriorasi molto ti consiglio l'eliminazione totale della pianta compresa la radice.

Ciao
 
Alto