• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema impianto d'irrigazione rumoroso

floronard

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, :D
ho un grossissimo problema con il mio impianto di irrigazione è molto rumoroso e vibra...credo sia soggetto al colpo d'ariete, ma come posso risolverlo?
il mio impianto è formato da 4 elettrovalvole ed ognuna gestisce 2 irrigatori.

inserisco anche un immagine per far capire meglio com'è formato il mio impianto 08052011122.jpg

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a me sembra troppo " a sbalzo"!! non vedo dove sia fissato a parte all'estrema sinistra il gruppo elettrovalvole non ha fissaggi se non il tubo che entra nel muro dopo il rubinetto ?
se vibra, a il mio modesto parere, è per questo ........i tubi nel muro non sono mai ( diciamo " non dovrebbero essere mai .....) "cementati" direttamente ....e vibrano già di loro se poi ci attacchi anche il gruppo elettrovalvole a sbalzo e con il loro peso .....le vibrazioni aumentano !!
per il "colpo d'ariete" aspetterei il parere dei guru dell'irrigazione ( :rolleyes: che so magari s.e.t.d ?)

floronard

Aspirante Giardinauta
ciao marco.enne,
cercherò di correggere il problema dello sbalzo, invece per quanto riguarda il colpo d'ariete leggevo in giro che l'utilizzo delle elettrovalvole motorizzate potrebbero risolvere questo rumore molto fastidioso ma naturalmente aspetto le vostre opinioni da esperti in materia :D

purtroppo per me questo è un grosso problema, non solo per il danneggiamento dei materiali a lungo andare ma sopratutto per il fastidio che posso dare ai coinquilini vivendo in condominio.
spero di risolvere presto questo grossissimo problema grazie al vostro aiuto :D

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

floronard

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti! :D
ho parlato con l'idraulico e mi ha detto che nel mio impianto di irrigazione non c'è un problema di colpo d'ariete ma di pressione bassa (praticamente il contrario :p).
Abbiamo fatto una prova con un secchio da 10 lt riempito in 23 secondi, praticamente la pressione non è tanto scarsa ma non è sufficiente e per quel motivo sento quel rumore quando partono gli irrigatori.
Per risolvere il problema mi ha parlato di un serbatoio con pompa sommersa (costo lavoro più materiale 500€) ""^__^"" oppure elettrovalvole con pressione regolabile.

Secondo voi invece c'è un altro modo per risolvere il mio problema?
Qualcuno di voi utilizza queste elettrovalvole regolabili?

tonio

Florello
buongiorno a tutti! :D
ho parlato con l'idraulico e mi ha detto che nel mio impianto di irrigazione non c'è un problema di colpo d'ariete ma di pressione bassa (praticamente il contrario :p).
Abbiamo fatto una prova con un secchio da 10 lt riempito in 23 secondi, praticamente la pressione non è tanto scarsa ma non è sufficiente e per quel motivo sento quel rumore quando partono gli irrigatori.
Per risolvere il problema mi ha parlato di un serbatoio con pompa sommersa (costo lavoro più materiale 500€) ""^__^"" oppure elettrovalvole con pressione regolabile.

Secondo voi invece c'è un altro modo per risolvere il mio problema?
Qualcuno di voi utilizza queste elettrovalvole regolabili?

si io ho della rain bird le pga 100 con regolatore di pressione,ma non sò se fà al caso tuo....

floronard

Aspirante Giardinauta
si io ho della rain bird le pga 100 con regolatore di pressione,ma non sò se fà al caso tuo....

cioè ti dà la possibilità di aumentare la pressione o solo di diminuirla?
la mia pressione dovrebbe stare a 2 bar circa

ieri parlando con un altro idraulico, mi ha consigliato di prendere:
un serbatoio in pvc da 100 lt con galleggiante che prende l'acqua quand'è necessario, una pompa esterna e un regolatore di pressione tutto per la modica cifra di 200 € circa, voi che dite?

gli irrigatori della hunter statici, per andar bene, hanno bisogno di 3 bar vero?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il problema del rumore mentre l'impianto funziona è la poca portata/pressione del tuo impianto a monte delle elettrovalvole ed è un problema risaputo delle elettrovalvole della rain (le tue!). se non hai possibilità di cambiare i tubi (mi sembrano piccoli) la cosa più economica è quella di sostituire le elettrovalvole con quelle con controllo di flusso (come ti è stato consigliato) ma non è detto che tu riesca a risolvere la cosa e pertanto potresti spendere soldi per nulla. sicuramente risolutiva la cisterna con pompa ma molto più costosa. con 200€ noi non ci compriamo nemmeno la pompa ma magari dalle tue parti sono più economici. è da provare per saperlo.

floronard

Aspirante Giardinauta
.... sicuramente risolutiva la cisterna con pompa ma molto più costosa. con 200€ noi non ci compriamo nemmeno la pompa ma magari dalle tue parti sono più economici. è da provare per saperlo.

la pompa sommersa che mi diceva l'idraulico costa 400/500€ mentre parlando con il secondo idraulico mi diceva che era sufficiente una pompa esterna con un costo moooolto inferiore....e da come diceva lui andava bene lo stesso...secondo voi questa cosa è vera?

ogni idraulico ha la sua versione :confuso:

Marcello

Master Florello
la pompa sommersa che mi diceva l'idraulico costa 400/500€ mentre parlando con il secondo idraulico mi diceva che era sufficiente una pompa esterna con un costo moooolto inferiore....e da come diceva lui andava bene lo stesso...secondo voi questa cosa è vera?
ogni idraulico ha la sua versione :confuso:

in termini di costi è auspicabile perchè vuol dire che ciascuno degli idraulici si serve di prodotti diversi per tutte le tasche.Anche per me la soluzione migliore è la cisterna con una pompa,ma mi chiedo cosa te ne fai di soli cento litri.
Cosa devi innaffiare e per quanto tempo.Se non si sa questo,non si puo' consigliare alcunchè!

floronard

Aspirante Giardinauta
in termini di costi è auspicabile perchè vuol dire che ciascuno degli idraulici si serve di prodotti diversi per tutte le tasche.Anche per me la soluzione migliore è la cisterna con una pompa,ma mi chiedo cosa te ne fai di soli cento litri.
Cosa devi innaffiare e per quanto tempo.Se non si sa questo,non si puo' consigliare alcunchè!

quindi che la pompa sia sommersa o esterna al serbatoio non cambia nulla?

annaffio il prato e le aiuole tramite impianto di irrigazione, ogni elettrovalvola (4) (ogni elettrovalvola è collegata da 2 irrigatori statici hunter) la tengo attiva per 5 o 10 max 15 minuti in casi di caldo torrido

parlando con il secondo idraulico mi diceva che un serbatoio da 100 lt era più che sufficiente tanto si ricarica sempre come scende il livello dell'acqua nel serbatoio tramite galleggiante

Ultima modifica:

prataiolo

Aspirante Giardinauta
Il problema di rumore per me non è dovuto a pressione bassa ma a scarsa velocità del flusso a valle dell'elettrovalvola che determina dopo un momento iniziale una pressione a valle dell'elettrovalvola vicina alla pressione a monte (quindi scarso deltaP) e di conseguenza la membrana vibra. A qs punto o aumenti gli irrigatori sulla linea oppure manovri il parzializzatore della valvola fino a non sentire più il rumore pur mantenendo la sufficiente portata.
PS per essere certo che qs sia il problema prova a svitare la testina di un irrigatore .. se non fa più rumore non centra niente quello che t hanno detto gli idraulici!

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Il problema di rumore per me non è dovuto a pressione bassa ma a scarsa velocità del flusso a valle dell'elettrovalvola che determina dopo un momento iniziale una pressione a valle dell'elettrovalvola vicina alla pressione a monte (quindi scarso deltaP) e di conseguenza la membrana vibra. A qs punto o aumenti gli irrigatori sulla linea oppure manovri il parzializzatore della valvola fino a non sentire più il rumore pur mantenendo la sufficiente portata.
PS per essere certo che qs sia il problema prova a svitare la testina di un irrigatore .. se non fa più rumore non centra niente quello che t hanno detto gli idraulici!

sinceramente non conosco la situazione da te descritta e non posso smentirla ma se floronard riempie un secchio da 10lt in 23 secondi senza indicare la pressione (immagino a 0 bar!), nella migliore delle ipotesi ha 20lt/min a 2 bar e non mi è mai capitato (anche sulle ali gocciolanti che magari consumano 4-5lt/min) di avere la situazione da te esposta con le elettrovalvole rain. inoltre con 3 irrigatori statici con ugello 15A a 180° sulla stessa elettrovalvola, sforiamo già i ns.20 lt/min...per me il problema è la pressione bassa in ingresso.

prataiolo

Aspirante Giardinauta
sinceramente non conosco la situazione da te descritta e non posso smentirla ma se floronard riempie un secchio da 10lt in 23 secondi senza indicare la pressione (immagino a 0 bar!), nella migliore delle ipotesi ha 20lt/min a 2 bar e non mi è mai capitato (anche sulle ali gocciolanti che magari consumano 4-5lt/min) di avere la situazione da te esposta con le elettrovalvole rain. inoltre con 3 irrigatori statici con ugello 15A a 180° sulla stessa elettrovalvola, sforiamo già i ns.20 lt/min...per me il problema è la pressione bassa in ingresso.

E' vero anche quello che affermi tu.
La mia affermazione nasce dalla mia esperienza personale (stesse elettrovalvole e stesso problema). Mi ero accorto che il problema lo avevo in un campo di portata medio-bassa dove la molla che tende a far chiudere la membrana per il motivo precedentemente citato faceva vibrare la membrana provocando il rumore. Se aprivo parzialmente lo scarico sulla tubazione a valle il rumore non compariva più. Comunque magari mi sbaglio però fossi in floronard una prova la farei sia togliendo la testina di un irrigatore o avvitando leggermente il parzializzatore... non costa nulla.

floronard

Aspirante Giardinauta
E' vero anche quello che affermi tu.
La mia affermazione nasce dalla mia esperienza personale (stesse elettrovalvole e stesso problema). Mi ero accorto che il problema lo avevo in un campo di portata medio-bassa dove la molla che tende a far chiudere la membrana per il motivo precedentemente citato faceva vibrare la membrana provocando il rumore. Se aprivo parzialmente lo scarico sulla tubazione a valle il rumore non compariva più. Comunque magari mi sbaglio però fossi in floronard una prova la farei sia togliendo la testina di un irrigatore o avvitando leggermente il parzializzatore... non costa nulla.

ho provato a svitare....credo la testina (dove sono collegati i fili elettrici che dall'elettrovalvola va al computerino) ma il rumore non cambia, anzi forse diminuisce ma proprio leggermente...ma non posso andare oltre perchè rischio di svitarlo del tutto e far fuoriuscire l'acqua da lì :(((
come posso fare?

floronard

Aspirante Giardinauta
scusatemi ma il parzializzatore di un irrigatore è quello che si alza con la pressione dell'acqua con la vite al centro? e la testina?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
facciamo un po' di chiarezza...

ho provato a svitare....credo la testina (dove sono collegati i fili elettrici che dall'elettrovalvola va al computerino) ma il rumore non cambia, anzi forse diminuisce ma proprio leggermente...ma non posso andare oltre perchè rischio di svitarlo del tutto e far fuoriuscire l'acqua da lì :(((
come posso fare?

Quello che stai svitando tu non è la testina (o ugello) ma il solenoide dell'elettrovalvola e non lo devi svitare.

scusatemi ma il parzializzatore di un irrigatore è quello che si alza con la pressione dell'acqua con la vite al centro? e la testina?
Il parzializzatore è al centro dell'elettrovalvola ed è un rubinetto e funziona sullo stesso principio di quello di casa. Però il tuo modello di elettrovalvola ne è sprovvisto. la parte con la vite al centro dell'irrigatore è la testina e la vite serve a regolare la gittata: più la avviti e minore diventa il raggio di lavoro dell'irrigatore.

floronard

Aspirante Giardinauta
Il parzializzatore è al centro dell'elettrovalvola ed è un rubinetto e funziona sullo stesso principio di quello di casa. Però il tuo modello di elettrovalvola ne è sprovvisto. la parte con la vite al centro dell'irrigatore è la testina e la vite serve a regolare la gittata: più la avviti e minore diventa il raggio di lavoro dell'irrigatore.

ma il rubinetto ce l'ho sulle mie elettrovalvole, una levetta piccola a lato del solenoide che mi permette di aprire l'acqua ed irrigare manualmente ma se lo apro e chiudo leggermente, il rumore me lo fa sempre con una chiusura brusca anche se vado a chiudere leggermente.....per la testina ci devo provare

Alto