• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto d'irrigazione interrato Claber: consigli e aiuto

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Avrei bisogno di Voi esperti per avere un'idea di come realizzare il mio impianto d'irrigazione interrato. Prima di andare ad acquistare tutto il necessario però chiedo delucidazioni per non sbagliare :eek:k07:

Premetto che possiedo un giardino di circa 140 metri quadri rettangolare! La lunghezza e di 17 metri, mentre la larghezza è di 8 metri! Secondo voi, quanti spruzzatori dovrei piazzare con delle misure del genere? 3 o 4? Ho sentito che la Claber ha anche una centralina che funziona a pile...cosa mi dite a proposito di questo? E' difficile montarsi un impianto d'irrigazione da soli?
Grazie mille x le risposte...:D
 
M

marcobri

Guest
leggiti tutte le discussioni alex,ci sono tante idee e tanti modi di farlo l'impianto,non risparmiare sulla centralina e prendi elettrovalvole di marca,lascia perdere le centraline a pile sono una bufala
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
hai necessità di 6 irrigatori dinamici da 3/4" tipo i PGP di hunter o simili. Se hai necessità di utilizzare dei programmatori a batteria i modelli WP di Rain Bird o SVC di Hunter sono affidabili e non danno problemi: ne utilizziamo parecchi e abbiamo ritorni intorno all'1-2%.
eccoti uno schizzo di come dovresti posizionare gli irrigatori.


Ciao
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
leggiti tutte le discussioni alex,ci sono tante idee e tanti modi di farlo l'impianto,non risparmiare sulla centralina e prendi elettrovalvole di marca,lascia perdere le centraline a pile sono una bufala

Non ho corrente all'esterno...la casa è nuova! Devo acquistare per forza quello a batteria...mi sono fatto un pò di giri ieri ed una centralina ottima a pile mi viene a costare un 150 Euro!
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
hai necessità di 6 irrigatori dinamici da 3/4" tipo i PGP di hunter o simili. Se hai necessità di utilizzare dei programmatori a batteria i modelli WP di Rain Bird o SVC di Hunter sono affidabili e non danno problemi: ne utilizziamo parecchi e abbiamo ritorni intorno all'1-2%.
eccoti uno schizzo di come dovresti posizionare gli irrigatori.


Ciao

Ciao Setd, che dirti? Grazie mille, per me sei un genio! Mi hai fatto anche il disegno! Sei stato troppo gentile! Ascolta...ti chiedo qualche altra delucidazione! Prendiamo come riferimento il tuo disegno, sulla parte sinistra, non proprio sul bordo, c'è un tiglio con un bel troncone (http://img580.imageshack.us/img580/2280/photo27511104345.jpg) lo puoi vedere nell'immagine! Questo crea qualche problema? Io lo avevo progettato diversamente...mi spiego meglio...sempre prendendo in considerazione il tuo disegno, facevo partire il tubo (in alto a destra) facendolo scorrere su tutto il perimetro del giardino e poi tagliare a metà inserendo quindi al centro gli irrigatori! la mia idea è sbagliata? http://imageshack.us/photo/my-images/863/65400279.jpg/
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se il tiglio è distante 2-3 metri da entrambi i lati non crea noia: l'acqua ci sbatterà sopra, farà al limite un po' di muschio ma niente più. il tuo disegno è sbagliato: non per bagnatura ma per uniformità di bagnatura. L'unica soluzione percorribile (sempre se si vuol fare un impianto ad hoc è la mia! :D). Tra l'altro...nel tuo caso si che il tiglio farebbe cono d'ombra agli irrigatori e non ci sarebbe copertura tra di loro. Sempre seguendo il tuo disegno, ammesso di realizzarlo come vuoi tu, perchè non scendi subito con il tubo e poi, arrivato a metà,ti muovi orizzontalmente da dx verso sx? ti piace fare lavoro in più? :D
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
se il tiglio è distante 2-3 metri da entrambi i lati non crea noia: l'acqua ci sbatterà sopra, farà al limite un po' di muschio ma niente più. il tuo disegno è sbagliato: non per bagnatura ma per uniformità di bagnatura. L'unica soluzione percorribile (sempre se si vuol fare un impianto ad hoc è la mia! :D). Tra l'altro...nel tuo caso si che il tiglio farebbe cono d'ombra agli irrigatori e non ci sarebbe copertura tra di loro. Sempre seguendo il tuo disegno, ammesso di realizzarlo come vuoi tu, perchè non scendi subito con il tubo e poi, arrivato a metà,ti muovi orizzontalmente da dx verso sx? ti piace fare lavoro in più? :D

Io ho fatto il disegno da ignorante totale...:eek:k07: Logicamente adesso che mi hai spiegato farò come dici tu! E' la soluzione ideale...! Carissimo Setd, secondo te quanto mi verrebbe a costare il tutto? Logicamente parlo di tubo (in eccesso perchè sono sicuro farò molti tagli), raccordi, filtri (perchè uso l'acqua del fiume Pescara), 6 irrigatori, valvole antigelo, e centralina a batteria? Vorrei comprare Claber, ma ho sentito che c'è anche un'altra marca "Rain Bird"...insomma vedrò qual'è la più conveniente! Un'ultima cosa...a quanta distanza devono stare gli irrigatori l'uno dall'altro? Grazie milleeee:eek:k07:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
... secondo te quanto mi verrebbe a costare il tutto? Logicamente parlo di tubo (in eccesso perchè sono sicuro farò molti tagli), raccordi, filtri (perchè uso l'acqua del fiume Pescara), 6 irrigatori, valvole antigelo, e centralina a batteria? Vorrei comprare Claber, ma ho sentito che c'è anche un'altra marca "Rain Bird"...insomma vedrò qual'è la più conveniente! Un'ultima cosa...a quanta distanza devono stare gli irrigatori l'uno dall'altro? Grazie milleeee:eek:k07:

per quantificare un costo è necessario sapere quanta acqua hai in lt/min a 2,5 bar: come mandi in pressione l'acqua del fiume? Non sono paragaonabili claber e rain bird: claber è destinata al fai da te mentre rain bird è, insieme a hunter e toro, leader nel settore professionale. il mio consiglio è quello di utilizzare hunter: costa qualcosa in meno rispetto a rain bird ma è altrettanto valida. claber la escluderei (facendo un paragone di prestazioni). tra l'altro non so quanto e se claber è più conveniente rispetto alle altre. 4 irrigatori vanno negli angoli e 2 vanno a metà del lato lungo. Nel mio disegno ho utilizzato gli hunter PGP con ugello 1 per gli irrigatori a 90° e ugello 2 per quelli a 180° e hai necessità di 13lt/min a 2,5 bar. è sufficiente un tubo del diam.25 pn6.
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
per quantificare un costo è necessario sapere quanta acqua hai in lt/min a 2,5 bar: come mandi in pressione l'acqua del fiume? Non sono paragaonabili claber e rain bird: claber è destinata al fai da te mentre rain bird è, insieme a hunter e toro, leader nel settore professionale. il mio consiglio è quello di utilizzare hunter: costa qualcosa in meno rispetto a rain bird ma è altrettanto valida. claber la escluderei (facendo un paragone di prestazioni). tra l'altro non so quanto e se claber è più conveniente rispetto alle altre. 4 irrigatori vanno negli angoli e 2 vanno a metà del lato lungo. Nel mio disegno ho utilizzato gli hunter PGP con ugello 1 per gli irrigatori a 90° e ugello 2 per quelli a 180° e hai necessità di 13lt/min a 2,5 bar. è sufficiente un tubo del diam.25 pn6.

Guarda ti dirò, l'acqua non l'ho mai misurata...ma vedendo il mio vicino che ha 500 metri quadri di prato rustico e ha un impianto interrato molto funzionante non penso avrò problemi d'acqua e di pressione! Caro Setd, io non sono un professionista in questi lavori e quindi non sò la differenza tra i marchi! Io ho parlato di Claber perchè ho visto che è molto facile da montare...Ieri sono andato anche a OBI e Leroy ed ho visto che con 200/230 Euro compro tutto (parlo di Claber). Mentre al Vivaio mi hanno consigliato Rain Bird! Grazie comunque per le tue risposte, molto utili! Quando monterò l'impianto posso disturbarti ancora??
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Bene, vi posto le esperienze sulla mia prima realizzazione dell'impianto d'irrigazione...! Ho seguito tutto ciò che ha detto Setd usando però Claber, perchè comunque non essendo professionista nel settore, ho visto nei tutorial e nelle guida, una praticità unica...! Se non fosse per quel cretino della Brico, adesso avrei già finito da un pezzo! Praticamente l'unico mio errore (che purtroppo non potevo sapere) è stato di montare tutto sulla stessa linea...! Da premettere che ho una pressione e una portata da far invidia a molti! Comunque, vi dico solo che il 6 e il 7 spruzzatore, non si alzavano neanche un 1 cm (questo sulla stessa linea) ! Vi dico subito come ho risolto...cambiando la centralina e comprando la DUPLO riesco a bagnare tutto il giardino...adesso và che è una meraviglia...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Praticamente l'unico mio errore (che purtroppo non potevo sapere) è stato di montare tutto sulla stessa linea...! Da premettere che ho una pressione e una portata da far invidia a molti! Comunque, vi dico solo che il 6 e il 7 spruzzatore, non si alzavano neanche un 1 cm (questo sulla stessa linea) ! Vi dico subito come ho risolto...cambiando la centralina e comprando la DUPLO riesco a bagnare tutto il giardino...adesso và che è una meraviglia...

dimmi che hai usato un tubo del 20!:D
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
dimmi che hai usato un tubo del 20!:D

Ho utilizzato i tubi classici da 3/4! :D Ma non puoi capire la mia delusione quando avevo già interrato tutto, e mi accingevo ad accendere l'impianto! Parte il primo spruzzatore, poi il secondo, poi il terzo, poi il quarto e il quinto, ma il sesto e il settimo invece di alzarsi mi stavano facendo solo un lago d'acqua...:confuso:
Vi mostro i miei stati d'animo quando ho acceso: :hands13: :fifone2: :confuso::burningma
Se quel cretino di Brico, mi avesse detto, che non funzionavano tutti simultaneamente con la centralina che avevo acquistato , me lo risolvevo da me...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ho utilizzato i tubi classici da 3/4! :D Ma non puoi capire la mia delusione quando avevo già interrato tutto, e mi accingevo ad accendere l'impianto! Parte il primo spruzzatore, poi il secondo, poi il terzo, poi il quarto e il quinto, ma il sesto e il settimo invece di alzarsi mi stavano facendo solo un lago d'acqua...:confuso:
Vi mostro i miei stati d'animo quando ho acceso: :hands13: :fifone2: :confuso::burningma
Se quel cretino di Brico, mi avesse detto, che non funzionavano tutti simultaneamente con la centralina che avevo acquistato , me lo risolvevo da me...

7 irrigatori? ma non erano 6? che irrigatori hai messo???
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
7 irrigatori? ma non erano 6? che irrigatori hai messo???

Erano 6 è vero...Ma c'è un pezzettino di giardino che non ho messo nel disegno...mi spiego meglio...lì non volevo seminare inizialmente perchè a 10 cm sotto terra è presente una lastra di cemento anzi, massetto con spessore 30 CM :eek:! Ho provato a romperlo ma non ne vuole sapere di andar via, poi conta che c'è un tiglio secolare nel mio giardino e le radici praticamente si sono incastonate nel massetto rendendolo indistruttibile...

Tralasciando questo, ho messo un settimo popup proprio in direzione di questo quadratino di terra e riuscivo anche a coprirlo tutto. Poi stasera, facendo gli ultimi ritocchi, siccome sono sicuro che li non crescerà niente anche perchè è una zona diciamo d'ombra, ho regolato il Popup in altra direzione...Ho utilizzato gli irrigatori della Claber con Pop-up regolabile 0° - 350° - 4”!
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
si ma statici (si alzano e restano fissi come angolo di lavoro) o dinamici (si alzano e ruotano per l'angolo che hai impostato)? che ugello hai montato?

Sono statici quindi si alzano e restano fissi...basta regolare correttamente i gradi! Per regolare mi sono fatto il bagno!
Che vuoi sapere riguardo l'ugello?
 
Alto