• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto d'irrigazione interrato Claber: consigli e aiuto

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
hai necessità di 6 irrigatori dinamici da 3/4" tipo i PGP di hunter o simili.

Sono statici quindi si alzano e restano fissi...basta regolare correttamente i gradi! Per regolare mi sono fatto il bagno!
Che vuoi sapere riguardo l'ugello?

Non voglio sapere nulla...dico solo che non mi hai ascoltato!!! :D
io ti dico di montare i dinamici da 3/4" e tu monti gli statici da 1/2"!!! :D
i dinamici che ti avevo messo nel progetto avevano un raggio di 8 mt e avevano una copertura quasi perfetta: se tu hai messo degli statici che faranno si e no 4-4,5mt di raggio, che tipo di copertura pensi di avere?? :martello2 :martello2
Hai dovuto sdoppiare la linea perchè utilizzi troppa acqua rispetto a quella disponibile: hai necessità di circa 30-35lt/min e probabilmente non ce l'hai. Il mio progetto utilizzava 13lt/min e probabilmente con una linea sola funzionava! :D
ma hai voluto fare di testa tua e ora ti arrangi!!! :D :martello2
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Non voglio sapere nulla...dico solo che non mi hai ascoltato!!! :D
io ti dico di montare i dinamici da 3/4" e tu monti gli statici da 1/2"!!! :D
i dinamici che ti avevo messo nel progetto avevano un raggio di 8 mt e avevano una copertura quasi perfetta: se tu hai messo degli statici che faranno si e no 4-4,5mt di raggio, che tipo di copertura pensi di avere?? :martello2 :martello2
Hai dovuto sdoppiare la linea perchè utilizzi troppa acqua rispetto a quella disponibile: hai necessità di circa 30-35lt/min e probabilmente non ce l'hai. Il mio progetto utilizzava 13lt/min e probabilmente con una linea sola funzionava! :D
ma hai voluto fare di testa tua e ora ti arrangi!!! :D :martello2

Non ho fatto di testa mia, mi sono ispirato al tuo disegno! La copertura ce l'ho! Ho dovuto sdoppiare la linea è vero, non avevo la portata adeguata! Ma il giardino è interamente coperto su questo ne sono sicuro e se non mi credi ti mostro le foto! Il vivaio mi aveva chiesto 1500 Euro per venire ad installare l'impianto Hunter o Rain Bird! Ho dovuto per forza acquistare Claber, e seguire le guide fornite dal sito e dai loro tecnici! :D Non me la sono sentita di acquistare roba professionale in quanto sono un ignorante in materia e se qualcosa non mi ridava poi chi chiamavo? Sono un tipo abbastanza ansioso!:storto:

La tua teoria è giusta ed era la PERFEZIONE, la mia è una cosa diciamo più amatoriale, ma l'importante è che copre tutte le zone...mi sento soddisfatto anzi, visto e considerato che 2 mesi fà non sapevo neanche cos'era un popup! Comunque nei 3d ho letto che tu fai questo lavoro...se dovessi avere problemi me lo vieni a fare te...:eek:k07: Logicamente retribuito+vitto e alloggio. Non puoi immaginare quanto ho faticato per aprire i solchi per far passare i tubi! Speriamo che mi duri!
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Non voglio sapere nulla...dico solo che non mi hai ascoltato!!! :D
io ti dico di montare i dinamici da 3/4" e tu monti gli statici da 1/2"!!! :D
i dinamici che ti avevo messo nel progetto avevano un raggio di 8 mt e avevano una copertura quasi perfetta: se tu hai messo degli statici che faranno si e no 4-4,5mt di raggio, che tipo di copertura pensi di avere?? :martello2 :martello2
La larghezza del giardino comunque è pari a 6 metri...! Tu mi dici che i dinamici invece hanno un raggio di 8 metri! Immagino regolabile giusto? Io ho messo gli statici, ed ho dovuto anche limitarli in quanto mi bagnavano troppo! Alla fine la mia teoria amatoriale è giusta! Ho solo fatto più lavoro!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Premetto che possiedo un giardino di circa 140 metri quadri rettangolare! La lunghezza e di 17 metri, mentre la larghezza è di 8 metri!

La larghezza del giardino comunque è pari a 6 metri...! Tu mi dici che i dinamici invece hanno un raggio di 8 metri! Immagino regolabile giusto? Io ho messo gli statici, ed ho dovuto anche limitarli in quanto mi bagnavano troppo! Alla fine la mia teoria amatoriale è giusta! Ho solo fatto più lavoro!

Ma le misure reali quali sono?? ogni tanto mi stupite però e mi sembra che mi prendiate in giro! :D
io i progetti ve li faccio ad hoc, se però mi mettete scritto che un lato è prima di 8mt e poi diventa da 6mt (con una riduzione del 25%!), io cosa ne posso sapere?? :D

comunque se hai messo degli statici con ugello 15A (o similare) la spaziatura da mantenere tra uno e l'altro è 4-4,5mt. se li hai tenuti ad 8 mt di distanza ti mancano un po' di irrigatori!

P.S. tu pensi che io vada in giro a fare i "solchi" per i tubi?? stai fresco!!! :D :D
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Si le misure reali sono 8 metri. Hai ragione! Ho dovuto aggiungere 2 irrigatori da 360 gradi al centro. Com era messo prima non mi convinceva del tutto. non ricordo di preciso ora i metri di distanza, ma le misure le ho sistemate accendendo l impianto e vedendo dove arrivava il getto. In poche parole i semicerchi si toccano. Scusami se hai pensato che ti ho preso in giro, guarda non avevo nessunissima intenzione di farlo anzi ti ammiro e ti ringrazio per il tuo interessamento. La stessa cosa vale per tonio che mette la preferenza ad ogni tuo 3D 'richiamo'. Dico così perché nella sezione prato ho chiesto di tutto e di più anche a lui. Ah, altra cosa, logicamente scherzavo quando parlavo dei solchi, mi sono espresso male oppure tu non mi hai capito. Io parlavo d impianto, di ugelli, di popup e di tutti i calcoli e l attrezzatura necessaria per creare un ottimo impianto. Volevo farti un complimento e non prenderti in giro. Nel senso che SI VEDE che ne capisci moltissimo e che fai questo tipo di lavoro. Scusate se ci sono errori ortografici ma scrivo da cellulare
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Scusami se hai pensato che ti ho preso in giro, guarda non avevo nessunissima intenzione di farlo anzi ti ammiro e ti ringrazio per il tuo interessamento. La stessa cosa vale per tonio che mette la preferenza ad ogni tuo 3D 'richiamo'. Dico così perché nella sezione prato ho chiesto di tutto e di più anche a lui. Ah, altra cosa, logicamente scherzavo quando parlavo dei solchi, mi sono espresso male oppure tu non mi hai capito. Io parlavo d impianto, di ugelli, di popup e di tutti i calcoli e l attrezzatura necessaria per creare un ottimo impianto. Volevo farti un complimento e non prenderti in giro. Nel senso che SI VEDE che ne capisci moltissimo e che fai questo tipo di lavoro. Scusate se ci sono errori ortografici ma scrivo da cellulare

Ci mancherebbe che io abbia pensato che tu mi prendessi in giro! :D
Nel mio precedente post e in questo ho messo apposta le emoticon per far capire che sto scherzando (ma forse da cell non le vedi). Anche per gli scavi stesso discorso: io non li faccio non perchè sia un lavoro umiliante (nessun lavoro è da considerarsi tale,mai!), ma perchè per i numeri di cui abbiamo bisogno come azienda per far saltar fuori gli stipendi, non posso "impegnare" il mio tempo lavorativo a fare gli scavi! Ma tra l'altro non passo nemmeno il mio tempo a srotolare km di tubi negli scavi!!! :D :D
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Allora ci siamo capiti! Mi stavo preoccupando! Cmq mi vergogno un Po ma devo dirtelo!! Ho dovuto aggiungere 2 popup al centro aprendoli a 360 gradi...li ho regolati al minimo, in quanto c era un piccolo pezzettino che ci metteva molto più tempo a bagnarsi! Ho fatto bene? Ho preso un raccordo a T e li ho fatti partire fino al centro uno per la linea A e uno per la linea B chiudendo i finali con un tappo. Alla fine di ogni linea ho messo la valvola di drenaggio e sia a destra che a sinistra del raccordo dove viene attaccato lo spruzzatore ho messo 2 fascette tirate al limite. Ho controllato che non ci siano perdite e ho ricoperto tutto! speriamo bene! Grazie di tutto setd, se l impianto dovesse darmi problemi sempre se tu vuoi, mi spedisci il materiale o comunque mi scrivi nei particolari cosa precisamente comperare. Grazie ancora
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Ho voluto fare di testa mia, ed ora ho gravi problemi. Il giardino non mi viene coperto interamente! Non capisco se sono io che non sò regolare gli spruzzatori oppure ho sbagliato proprio a fare l'impianto! All'inizio non c'era tutto questo spazio "non bagnato".
Cosa mi consigliate? Utilizzo un impianto claber interrato!
Il disegno dell'impianto è quello che vedete allegato! Utilizzo Popup statici! Al centro sono da 360 gradi sui lati sono da 350 gradi invece! Ho una centralina a batteria a due litri ed ho la portata e la pressione corretta per quest'impianto! Vi prego aiutatemi! Devo cambiare spruzzatori? Devo acquistare un'altra marca? Speditemeli voi se questi non vanno bene...basta che riesco a sistemare queste zone morte!

http://imageshack.us/photo/my-images/88/giardinoe.jpg/
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se noti che hai una differenza tra ora e quando hai installato l'impianto, può darsi che siano cambiati i valori di portata pressione iniziali o che hai i filtri degli ugelli sporchi: hai provato a controllarli e eventualmente pulirli?
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
No, i filtri non li ho toccati, ma è molto strano in quanto vicino la centralina ho un filtro molto più grande che "blocca" l'eventuale sporcizia. La verità è che ho fatto uno schifo! Dovevo fare quello che dicevi tu. Adesso sono costretto a comperarmi una pistola manuale e ritoccare le zone scoperte. O c'è un modo per sistemare?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma il filtro a monte dell'impianto com'è? è sporco? mi sembra pescavi da un canale/fiume...l'acqua potrebbe non essere pulita e magari ogni tot giorni devi pulire il filtro.
In secondo luogo, mi stai confondendo abbastanza e non riesco a starti dietro...prima avevi 6 irrigatori...poi 7...poi ne hai aggiunti altri 2 ma nel tuo ultimo disegno ne vedo 10!
Quindi se le misure iniziali (8x17mt) sono quelle effettive e vuoi realizzare il tutto con degli statici hai necessità di 15 irrigatori totali (5 irrigatori sui lati da 17mt per 3 file parallele a distanza di 4 mt una dall'altra). logicamente dovrai aggiungere il numero delle zone. in alternativa resta valida la mia idea iniziale di 6 irrigatori dinamici PGP.

p.s. metti le misure REALI sulll'ultimo disegno che hai postato e che valore hai di acqua in lt/min a 2,5 bar. solo così possiamo ragionarla.
 
Alto