• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema impianto d'irrigazione rumoroso

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma il rubinetto ce l'ho sulle mie elettrovalvole, una levetta piccola a lato del solenoide che mi permette di aprire l'acqua ed irrigare manualmente ma se lo apro e chiudo leggermente, il rumore me lo fa sempre con una chiusura brusca anche se vado a chiudere leggermente.....per la testina ci devo provare

la levetta di cui parli è solo l'apertura/chiusura manuale dell'elettrovalvole (risultato identico allo svitare un 1/4 di giro il solenoide per le elettrovalvole sprovviste di apertura manuale)

Il parzializzatore è al centro dell'elettrovalvola ed è un rubinetto e funziona sullo stesso principio di quello di casa. Però il tuo modello di elettrovalvola ne è sprovvisto. la parte con la vite al centro dell'irrigatore è la testina e la vite serve a regolare la gittata: più la avviti e minore diventa il raggio di lavoro dell'irrigatore.

se rileggi bene quanto ti ho scritto ti ho indicato anche la posizione del parzializzatore (ovvero al centro dell'elettrovalvola): tu cos'hai nel centro dell'elettrovalvola? :martello2

floronard

Aspirante Giardinauta
la levetta di cui parli è solo l'apertura/chiusura manuale dell'elettrovalvole (risultato identico allo svitare un 1/4 di giro il solenoide per le elettrovalvole sprovviste di apertura manuale)

ah ok :p

se rileggi bene quanto ti ho scritto ti ho indicato anche la posizione del parzializzatore (ovvero al centro dell'elettrovalvola): tu cos'hai nel centro dell'elettrovalvola? :martello2

solo il solenoide :(

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
potrebbe essere un problema di tubi non avitati bene e permette l'entrata di aria nelle tubazioni?
ma si , rispondo io........ma secondo te la pressione atmosferica dell'aria è superiore a quella del tuo acquedotto? dove ci sono problemi di tenuta .....esce l'acqua .....non entra l'aria .......è solo logica conseguenza della pressione ........dentro ce ne sta di più che fuori

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Ho un problema analogo, in un pozzetto ho 3 elettrovalvole della rain modell RN 155 (mi sembra) solo una fa rumore, vibra, potrei risolvere agendo sul parzializzatore ?

Alto