• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema grave con una phalaenopsis

jacko164

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la settimana scorsa a monte porzio catone ,in occasione della fiera orchidee in centro, ho comprato presso lo stand di un coltivatore tedesco una phalaenopsis cornu cervi varietà alba.
Ora ad una settimana di distanza la foglia
basale vicino al bark (con delle strane macchioline nere) si e' ingiallita pareccho...
La posizione e' vicino ad una finestrella senza tenda ma dove nn ci batte mai il sole diretto e l'ho innaffiata solo una volta x immersione.... Si e' aperto un altro fiorellino ma quello già aperto e' diventato di un giallo più scuro. la foglia nn sembra marcia, e'ancora molto rigida come le altre ma ha questo colore giallo.
ho l'impressione che anche quella immediatamente superiore
si stia ingiallendo..credo che i bordi siano giallini... Non posso postare foto xk la macchina fotograficA e rotta...vi prego aiutatemi! E' la mia pianta preferita e cii tengo tantissimo...avete consigli da darmi? Grazie
in anticipo. Ciao!
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
se metti qualche foto e' meglio! il cellulare puo' aiutare.

di fatto, credo che quando l'hai immersa l'hai immersa un po' troppo! evidentemente nelle ascelle delle foglie e' rimasta acqua che ha fatto marcire le attaccature.

capisco che non hai la macchinetta ma amici e conoscenti possono aiutarti e qualche foto puo' far capire meglio la situazione! in ogni caso, non la descriverei incoraggiante almeno dalle tue parole.

tedesco? TONN? o Detlef?

le botaniche sono piu' piccole e piu' sensibili! spero non sia cosi' grave come dici perche' cio' che dici non ci danno molte speranze anche se poi un minimo di verde piu' chiaro nelle botaniche non vuol necessariamente dire che sia da acqua nel colletto.

Per ora tienila in ambiente ben ventilato anche all'esterno (di giorno e se le temperature sono belle calde) ma non al sole ... ovvio.

...spero si salvi ma se credi e ti va di andare a bologna puoi assistere ad un altro show di orchidee con alcuni dei venditori di MPC ma sito a BOLOGNA. Cerca qui sul forum ORCHIBO e/o AERADO ORCHIDEE con google.

a Roma, invece, alla storta (zona di Roma) viene Pozzi (http://www.orchideriadimorosolo.it/).
ma non credo abbia quella pianta.

http://www.floracult.com/dovesiamo.asp?idmenu=2

http://maps.google.it/maps?f=q&sour...Via+Giacomo+Andreassi,+00123+Roma,+Lazio&z=16
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Personalmente inviterei vincecos ad astenersi dal fare interventi neanche lontanamente attinenti alle orchidee o/e comunque incomprensibili se non da se stesso, se desidera provocare lo facesse altrove, magari ed auspicabilmente fuori dal forum, nel quale se non è chiaro non sono graditi tali atteggiamenti.

Grazie per la collaborazione
 
Vi risponderò educatamente ad entrambi cari MOD,ma non in questo luogo,se volete leggere la mia risposta la troverete nel luogo più appropriato che è parliamno di...(secondo me..)
vincenzo
 

casper69

Guru Giardinauta
Indovina perchè se dice...MENDANA:lol::lol::lol:


Perchè CENDONA!!! "Caro Vinceco potevamo saperlo io, te e Jacko164 ed altri che vivono nel comprensorio di Monterotondo e di Mentana, che MENDANA è la pronuncia in dialetto di Mentana (RM), gli altri no, forse ti aspettavi una battuta da lui/lei o era un modo per fare amicizia...tutto qui!"

CENDONA= significa in italiano "fa rima con...." ed è la risposta scherzosa che si da alla domanda che ha fatto Vinceco.
 
Alto