• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Gladioli

xVale

Aspirante Giardinauta
Ho piantato questi gladioli da almeno 1-2 mesi e ora presentano queste macchie:
egubegym.jpg

ynedajy7.jpg

u9e5ebyq.jpg

Vorrei sapere quando fioriranno e che cosa sono quelle macchie
Grazie

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

cerastium

Maestro Giardinauta
Povero Vale questa brutte macchie le fa un brutto insetto minuscolo quale te lo sei
comprato assieme ai cormi e quale si chiama Gladiolus thrips.
Urgentemente (doveva essere fatto da subito) tratta con un insetticida sistemico
indicato per questo insetto.
I tuoi gladioli fioriranno esattamente come ti abiamo detto mesi fa >>non prima di 85-90 giorni.
Forse non tutti perche sono un po troppo stretti in quel vaso e anche l'infestazione in corso
mi dispiace ma potrebbe precludere l'estetiticità dei fiori.

xVale

Aspirante Giardinauta
Ma questo insetto rimarrà anche l'anno prossimo?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

cerastium

Maestro Giardinauta
Spero tu hai gia agito e risolto ma si ,rimangono nelle piante durante l'inverno e addiritura a 15 gradi riprendono
di nutrirsi e fare uova.teoricamente se i cormi vengono conservati a 2 gradi sotto lo zero per almeno 2 mesi gli insetti adulti
dovrebbero morire ...ma come li fornisci questi 2 gradi per tanto tempo
I tuoi gladioli sono in vaso ,ok,pero l'infestazione va combattuta sul momento perche sono a rischio circa una dozzina
di altre piante almeno.

Alto