• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di gladioli malati (forse)

C

clau75

Guest
Ciao.
Ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla su questo argomento, quindi vi espongo il problema.

L'anno scorso ho piantato nella mia aiula dei bulbi di gladioli
che sono poi spuntati e cresciuti... alti e rigogliosi... il mio orgoglio, insomma...
finché non hanno cominciato a fiorire :azz:
I boccioli spuntavano già brutti, con un aspetto tra il secco e l'appassito! Poi sbocciavano ma l'aspetto era sempre quello, come se fossero vecchi di 3 settimane :(
Non credo fosse un problema della terra, perché nella stessa aiula ho piantato calle, gerbere e tulipani che non mi hanno dato problemi. Che fossero malati??
Insomma, in autunno ho recuperato i bulbi dei gladioli (l'aspetto era normale), li ho fatti seccare e li ho ritirati. Adesso non so cosa fare, perché lo spazio a disposizione non è molto.
Provo a piantarli di nuovo con il rischio di trovarmi con l'aiuola depressa, oppure mi compro dei bulbi nuovi e butto via quelli dell'anno scorso?
Grazie :flower:
 

luckybamboo

Florello Senior
non saprei cosa è successo ai tuoi bulbi....ma nel dubbio, se il tuo spazio è ridotto e ci tieni, io ne comprerei di altri....
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
A me è successa più o meno la stessa cosa...
Il primo anno una fioritura magnifica, belli, sani, un vero spettacolo. Ho aspettato che le foglie seccassero e a fine stagione ho dissotterrato i bulbi, conservandoli ben bene per l'anno successivo. Anno seguente, ripianto i miei bulbi, all'apparenza belli in salute e risultato: foglie belle, verdi, consistenti ma fioritura deludente... proprio come descritto da Clau75.
Dopo questa fioritura disastrosa ho deciso di lasciare i bulbi interrati per tutto l'inverno.. e quest'estate vedrò i risultati (se sono sopravvissuti al gelo invernale).
Io non sò da cosa sia dipeso..è come se i bulbi non fossero riusciti ad immagazinare le sostente necessarie a garantire una fioritura rigogliosa. Oppure il tutto è stato causato dalla calura eccessiva della scorsa estate e dalla siccità prolungata... chissà...


Clau75 i tuoi bulbi erano "appena comprati" o residui dell'anno precedente? I miei erano alla loro seconda stagione quando si è verificato il problema....
 
C

clau75

Guest
nuvolaxxx ha scritto:
Clau75 i tuoi bulbi erano "appena comprati" o residui dell'anno precedente? I miei erano alla loro seconda stagione quando si è verificato il problema....

Erano appena comprati :(
In effetti le settimane successive all'interramento sono state molto piovose... ma allora la troppa umidità avrebbe dovuto influire anche sul fogliame o sugli altri bulbi dell'aiuola :confuso:

Che fosse una partita di bulbi malati?! :burningma
 
Alto