• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Girasoli...

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. E' normale che ad un certo punto i fiori si pieghino verso il basso, perchè formano i semi e si appesantiscono e quindi non si guirano più verso il sole ma restano fissi. E' il normale ciclo dei girasoli, poi mentre maturano e sfioriscono i fiori principali, di solito si formano degli altri fiori più piccoli lungo il fusto. I miei hanno sempre fatto così. :)
 

anto79

Giardinauta
I mie sono alti 2 m circa, stanno fiorendo a ripetizione, dato che sul fusto ci sono tanti boccioli :S anche se mi sa che è un pò strano! Il fiore è di del diametro di circa 10 cm.... e non grosso come altri che ho visto in altri giardini.
Ma anche i miei non si muovono in direzione del sole!
 
M

Mistral82

Guest
linda ha scritto:
Io abitando a Milano li ho estirpati il più tardi possibile quando il sole non è più utile alla maturazione, forse li ho piantati anche un filino tardi, (mi riferisco all'anno scorso, quest'anno ne ho solo uno ancora con la corolla verde, e molti topinambur che ad oggi hanno superato i due metri anche loro.....) e nonostante ciò uno di essi aveva la buccia dei semi molto chiara, con l'interno molto spesso vuoto, quindi consigliere di prendere i semi quando la pianta sta seccando, e comunque si vede ad occhio, un testone pesante e il corpo del girasole alla fine della sua stagione vitale......

clacol ha scritto:
Capisci quando è ora di raccogliere i semi perchè se li tocchi si staccano o cmq si muovono... questa è la teoria! Io i semi che ho io li ho presi in toscana un estate in vacanza direttamente da un fiore quando ancora non era il periodo giusto: li ho tolti dal girasole, li ho fatti seccare all'aria e poi li ho messi in un vasetto di vetro... tutti i semi germinano!!!:froggie_r

Grazie a tutte e due per il consiglio sui semi...i quali deduco vadano raccolti dopo la stagione estiva o comunque verso la sua fine...:cool3:

clacol ha scritto:
Cmq Mistral ti tengo informato... quando fioriscono ti faccio un fischio... unico problema che per adesso sono un po' piccolini: i semi che avevo piantato verso la fine di aprile avevano germinato e mia mamma pensando fosse erbaccia li ha strappati :cry: . Un paio di settimane fa ho riseminato e adesso sono alti una 20ina di cm :hands13: ... ovviamente solo foglie! :martello:

CiaCiao!!! :Saluto:

Ah, e quindi un altro mesetto ci vorrà essendo alte ancora 20 cm, purtroppo io sarò fuori in vacanza...grazie comunque!
 
M

Mistral82

Guest
Silene ha scritto:
Ciao. E' normale che ad un certo punto i fiori si pieghino verso il basso, perchè formano i semi e si appesantiscono e quindi non si guirano più verso il sole ma restano fissi. E' il normale ciclo dei girasoli...

Non è normale che si secchino i petali intorno al fiore però...


Silene ha scritto:
...poi mentre maturano e sfioriscono i fiori principali, di solito si formano degli altri fiori più piccoli lungo il fusto. I miei hanno sempre fatto così. :)

anto79 ha scritto:
I mie sono alti 2 m circa, stanno fiorendo a ripetizione, dato che sul fusto ci sono tanti boccioli :S anche se mi sa che è un pò strano! Il fiore è di del diametro di circa 10 cm.... e non grosso come altri che ho visto in altri giardini.

I miei lungo il fusto hanno solo foglie, che siano dei tipi diversi di girasole?


anto79 ha scritto:
Ma anche i miei non si muovono in direzione del sole!

Forse hai il mio stesso problema? Non si muovono da quando sono fioriti? Perchè i miei proprio da quel momento si sono bloccati...fin quando erano boccioli si muovevano, e poi...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto