• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori rovinati :(

M

Mendo

Guest
fiori rovinati [Foto]:(

ciao a tutti vi scrivo perchè ho un problema e non so come rimediare.

tutte le violette che ho piantato hanno i petali marci,all'inizio il problema si presentava come una macchia scura sui fiori,le parte interessate poi diventavano molli e piu scure come se il fiore fosse marcio :(
di recente ho messo delle primule e si è verificato lo stesso problema..
ho provato a spruzzare un prodotto antifungino della bayer(non ricordo il nome)e ho notato qualche miglioramento,non è scomparso il problema ma almeno non si sono estese le macchie...
oggi ultima goccia:la camelia stupenda che ho comprato lunedi (condizioni perfette) inizia a presentare gli stessi sintomi,io pensavo a qualche problema nel terreno ma la camelia è ancora nel vaso del vivaio!!!
ma cosa succedeee vorrei tanto capire qual'è il problema e rimediare..

ps.un lato del mio giaridno è esposto a nord,quindi ombra tutto il giorno e sole (poco) nel tardo pomeriggio

Ultima modifica di un moderatore:
M

Mendo

Guest
nono ho innaffiato solo quando ho piantato i fiorellini,la camelia poi non l'ho mai innaffiata perchè il terreno del vaso è ancora leggermente umido..adesso provo a fare delle foto...

M

Mendo

Guest
ecco le foto appena scattate

FIORE SANO:

FIORE MALATO:

l'acqua che si vede sarebbe la soluzione antifungina che ho spruzzato..
ALTRI FIORI CON LO STESSO PROBLEMA:

M

*Mauro 77*

Guest
beh l'umidita' della notte sicuramente rovina i petali...me la detto la titolare di un vivaio sara' questo probabilmente.

nando

Aspirante Giardinauta
Guardando la camelia mi viene da pensare che e' solo una questione di temperatura. Con il calo di gradi in questi giorni anche le mie camelie hanno avuto la bruciatura dei petali come i tuoi, quindi aspetta con pazienza il rialzo della temperatura e spera che non abbia intaccato i boccioli.

M

Mendo

Guest
eh si qualche pioggia fredda c'è stata,che peccato però...
visto che da marcoledi è tornato il freddo a milano dite che conviene spostare la camelia in casa,o nel lato sud del giardino?
intanto grazie a tutti per le risposte.

michele87

Florello Senior
non la puoi semplicemente riparare,sotto un balcone o qualcosa del genere,per evitare che venga bagnata?

M

Mendo

Guest
veramente era già riparata sotto il tetto dell'ingresso(lato nord),credo che il problema sia dovuto all'umidità+feddo..altrimenti potrei tenerla sempre li e portarla dentro la notte,in attesa di tempi migliori per la messa a dimora...

Alto