• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garofano che si affloscia

NichtDa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Il mio garofano da qualche settimana ha le foglie moscie,deboli. Non tutte, ma mi sembra che il problema si stia espandendo. Un fiore pian piano sta sbocciando, l'altro purtroppo si sta seccando..Cosa potrebbe essere?
Ho cambiato il vaso circa 3 settimane fa, li tengo all'ombra in quanto ho notato che al sole si afflosciano velocemente..
Cosa potrebbe essere e cosa potrei fare?

Grazie mille a tutti :)

(Sono una mega principiante!)
 

Allegati

  • 20200619_073338_HDR.jpg
    20200619_073338_HDR.jpg
    176,8 KB · Visite: 4
  • 20200612_120017_HDR.jpg
    20200612_120017_HDR.jpg
    176,9 KB · Visite: 7

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,se non sbaglio sono tra i tanti tipi di garofani dei suoi fiori quelli più profumati è molto gradevole le essenze che emane,dunque proviam a vedere cosa può essere successo ,il vaso grandezza per lui va bene ma che tipo di terra ha al suo interno? Inoltre da brava preparati forbicetta disinfettata per tagliare via tutte le parti troppi mosci soprattutto quelli più piccoli perché pesano troppo inutilmente sulle sue radici tanto appena si riprende ne farà tanti altri :) dimmi anche a che ore più o meno gli dai acqua e quante volte durante la settimana più o meno?
 

NichtDa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta :) Si erano in un box di semi di "fiori commestibili" :p
Uso un terriccio normale, se necessario cerco la marca e riporto la composizione ..devo quindi tagliare tutte le foglie floscie? :(
In principio la tenevo sul terrazzo al sole e la innaffiavo tutti i giorni. Ora l'ho spostata perchè si afflosciava dopo poco se stava al sole e l'ho messa in un luogo all'ombra, non l'annaffio tanto perchè il terreno mi pare rimanere umido... Di solito l'acqua la do al mattino, ora direi si e no 1-2 volte a settimana :\
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per esperienza ti posso dire che solo usando qualsiasi tipo di terriccio nero acquistato non aggiova più alle sue radici e penso sia questo il motivo se non l’annaffi quando comincia in mattinata a esserci già presente il sole .per la sua terra ideale dovresti trovar un po’ di terra da giardino o da orto o di campagna e mischiarlo con buon terriccio di qualità e potare anche se dispiace non si può fare a meno più fa troppo caldo per riprendersi :)
 
Ultima modifica:

NichtDa

Aspirante Giardinauta
Dici che è il terriccio? per il momento cosa posso fare? Faccio fatica a trovarlo.. l ho messa al sole e si è afflosciato tutto..
 
Alto