• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Girasoli...

M

Mistral82

Guest
Salve a tutti, sono nuovo e scrivo sperando che possiate risolvere questo problema...
Ho piantato a metà aprile 5 girasoli e tutto è andato bene (nel senso che si muovevano seguendo l'andamento del sole) fino a quando la settimana scorsa sono fioriti...da quel momento in poi i fiori sono rimasti fissi in direzione est per tutto l'arco delle giornate (non seguendo più quindi il sole...).
Ora addirittura la parte superiore della pianta (e quindi anche il fiore) si sta piegando verso il basso; ho pensato che innaffiassi troppo frequentemente (1 volta al giorno) e quindi ho deciso di non bagnare il terreno per qualche giorno, ma il problema non si è risolto...
Aggiungo che i petali gialli di un fiore si stanno pian piano seccando.
Da cosa può dipendere? Vi ringrazio anticipatamente! Ciao :cool2:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mistral82:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

M

Mistral82

Guest
oops...fatto! Oggi le piante le ho tirate su legandole a delle canne piantate nel terreno...allora, nessuno può darmi un consiglio??

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Penso che siano in vaso quindi bagna i girasoli, e bagnali bene ............bevono come spugne, è vero che hai scritto di annaffiature giornaliere, ma se ogni giorno gli davi un bicchiere d'acqua ............lascia che l'acqua scorra nel sottovaso, poi ce la puoi anche lasciare tanto in 2 ore si berranno anche quella, e se adesso hanno il terriccio troppo asciutto e l'acqua gli scorre via, mettili in ammollo in un recipiente più grande del vaso finchè avrà il terriccio bel bagnato.

M

Mistral82

Guest
Pat ha scritto:
Penso che siano in vaso quindi bagna i girasoli, e bagnali bene ............bevono come spugne, è vero che hai scritto di annaffiature giornaliere, ma se ogni giorno gli davi un bicchiere d'acqua ............lascia che l'acqua scorra nel sottovaso, poi ce la puoi anche lasciare tanto in 2 ore si berranno anche quella, e se adesso hanno il terriccio troppo asciutto e l'acqua gli scorre via, mettili in ammollo in un recipiente più grande del vaso finchè avrà il terriccio bel bagnato.

Ti ringrazio...le piante sono piantate in terra (non in vaso) e ogni sera innaffiavo abbondantemente con un tubo che lasciavo per circa 5-10 minuti...ma la cosa che non capisco veramente è perchè non abbiano continuato a seguire il sole una volta che sono sfiorite...:confuso:

clacol

Aspirante Giardinauta
Mistral82 ha scritto:
Aggiungo che i petali gialli di un fiore si stanno pian piano seccando

ciao! probabilmente non gli bastava che tu lo innaffiassi solo alla sera... è risaputo che i girasoli "bevono" parecchio. Penso comunque che tu li abbia in pieno sole... Probabilmente è per la poca acqua che ha iniziato a seccarsi. Io ti cosiglierei di mettere alla base dei sassi o anche della corteccia che trattengono un po' l'umidità!

Mistral82 ha scritto:
Ho piantato a metà aprile 5 girasoli e tutto è andato bene (nel senso che si muovevano seguendo l'andamento del sole) fino a quando la settimana scorsa sono fioriti...da quel momento in poi i fiori sono rimasti fissi in direzione est per tutto l'arco delle giornate (non seguendo più quindi il sole...).
Mistral82 ha scritto:
la cosa che non capisco veramente è perchè non abbiano continuato a seguire il sole una volta che sono sfiorite...

Non ho capito se non seguono più il sole quando sono fiorite o sfiorite...

M

Mistral82

Guest
clacol ha scritto:
ciao! probabilmente non gli bastava che tu lo innaffiassi solo alla sera... è risaputo che i girasoli "bevono" parecchio. Penso comunque che tu li abbia in pieno sole... Probabilmente è per la poca acqua che ha iniziato a seccarsi. Io ti cosiglierei di mettere alla base dei sassi o anche della corteccia che trattengono un po' l'umidità!

Beh sono al sole fino alle 14-15, quindi tutta la mattinata e il primo pomeriggio...quindi avrei dovuto innaffiarli + volte al giorno? Pensavo bastasse solo la sera con innaffiatura di 5-10 min...

clacol ha scritto:
Non ho capito se non seguono più il sole quando sono fiorite o sfiorite...

Fin quando c'erano i boccioli, le piante si piegavano in direzione del sole, poi quando sono usciti i fiori sono rimaste fisse in direzione est...

Grazie!

clacol

Aspirante Giardinauta
Mistral82 ha scritto:
Beh sono al sole fino alle 14-15, quindi tutta la mattinata e il primo pomeriggio...quindi avrei dovuto innaffiarli + volte al giorno? Pensavo bastasse solo la sera con innaffiatura di 5-10 min...
molto probabilmente a loro non basta! Se hai tempo, invece di bagnarli alla sera, prova a bagnarli al mattino presto (prima che il sole diventi caldo) e poi dopo che non prendono più il sole. Regolati cmq tastando il terreno: se è secco allora vai di acqua!!

Fin quando c'erano i boccioli, le piante si piegavano in direzione del sole, poi quando sono usciti i fiori sono rimaste fisse in direzione est...
questo è un problema che ho avuto anch'io l'anno scorso, ma erano in vaso... quest'anno li ho piantati in terra ma non hanno ancora fiorito! quindi se c'è qualcun'altro che può avere una risposta a riguardo sarà ben'accetta!

non c'è di che!!! fin dove posso cerco di aiutare!!! :D

M

Mistral82

Guest
clacol ha scritto:
molto probabilmente a loro non basta! Se hai tempo, invece di bagnarli alla sera, prova a bagnarli al mattino presto (prima che il sole diventi caldo) e poi dopo che non prendono più il sole. Regolati cmq tastando il terreno: se è secco allora vai di acqua!!

Ok, seguirò il tuo consiglio...

clacol ha scritto:
questo è un problema che ho avuto anch'io l'anno scorso, ma erano in vaso... quest'anno li ho piantati in terra ma non hanno ancora fiorito! quindi se c'è qualcun'altro che può avere una risposta a riguardo sarà ben'accetta!

Ma poi questo problema con l'avanzare della stagione si è risolto? Cioè ad un certo punto hanno cominciato a muoversi o sono rimasti fissi per tutta l'estate?

Un amico mi ha detto che ho sbagliato ad innaffiarle frequentemente, perchè così facendo il fiore si è sviluppato prima che si sviluppasse completamente il "tronco" (chiamiamolo così..); in questo modo la pianta si è trovata impreparata a sorreggere il fiore (bello grosso e pesante...) e di conseguenza non ha avuto la forza di farlo girare fino al punto di piegarsi su se stessa...:flower: sarà vero?!:confused:

Ciao!

clacol

Aspirante Giardinauta
ma... :confuso:
mi suona strano che annaffiando frequentemente il fiore si sviluppi troppo presto....
può essere che comuque il fiore fosse troppo pesante per essere sorretto dal "tronco".
Sinceramente non mi ricordo se i miei dell'anno scorso (mi sembra fossero 2) avevano ricominciato a muoversi oppure no... ma fa conto che erano in una fioriera assieme ad un'azalea un po' grossina e ogni due x tre si avviluppava sul "tronco" un'erbaccia rampicante e tutte le volte che la toglievo (circa 1 giorno sì e uno no), se toccavo il fiore avevo un effetto urticante nel punto del contatto. Quindi poi sono stati tagliati per disperazione.:martello:
Quest'anno sono in terra: lì non c'è mai stata quella famigerata erbaccia... staremo a vedere (dato che non sono ancora fioriti perchè mio papà ha seminato un po' tardi....)

linda

Giardinauta
Mistral82 ha scritto:
la parte superiore della pianta (e quindi anche il fiore) si sta piegando verso il basso; QUOTE]

se fanno come i miei, sto parlando di girasoli alti 2,5 mt. ma credo valga per tutti, in proporzione, dopo un certo periodo non si muovono più perchè hanno la testa.... troppo pesante, piena di semi. ciao!:cool3:

M

Mistral82

Guest
clacol ha scritto:
Quest'anno sono in terra: lì non c'è mai stata quella famigerata erbaccia... staremo a vedere (dato che non sono ancora fioriti perchè mio papà ha seminato un po' tardi....)

Se ti va poi fammi sapere quando fioriscono se presentano lo stesso mio problema; ah, poi un'altra cosa...volendo prendere i semi dal fiore per piantare nella prossima primavera altri girasoli, quando è possibile farlo (se possibile)?
Ciao e grazie!

M

Mistral82

Guest
linda ha scritto:
Mistral82 ha scritto:
la parte superiore della pianta (e quindi anche il fiore) si sta piegando verso il basso; QUOTE]

se fanno come i miei, sto parlando di girasoli alti 2,5 mt. ma credo valga per tutti, in proporzione, dopo un certo periodo non si muovono più perchè hanno la testa.... troppo pesante, piena di semi. ciao!:cool3:

2,5m?? Aspitaa...i miei sono arrivati al max a 1,40/1,50m e cmq non si sono mossi fin dall'inizio...figurati! Grazie anche a te!

linda

Giardinauta
Mistral82 ha scritto:
Se ti va poi fammi sapere quando fioriscono se presentano lo stesso mio problema; ah, poi un'altra cosa...volendo prendere i semi dal fiore per piantare nella prossima primavera altri girasoli, quando è possibile farlo (se possibile)?
Ciao e grazie!

Io abitando a Milano li ho estirpati il più tardi possibile quando il sole non è più utile alla maturazione, forse li ho piantati anche un filino tardi, (mi riferisco all'anno scorso, quest'anno ne ho solo uno ancora con la corolla verde, e molti topinambur che ad oggi hanno superato i due metri anche loro.....) e nonostante ciò uno di essi aveva la buccia dei semi molto chiara, con l'interno molto spesso vuoto, quindi consigliere di prendere i semi quando la pianta sta seccando, e comunque si vede ad occhio, un testone pesante e il corpo del girasole alla fine della sua stagione vitale......

clacol

Aspirante Giardinauta
Capisci quando è ora di raccogliere i semi perchè se li tocchi si staccano o cmq si muovono... questa è la teoria! Io i semi che ho io li ho presi in toscana un estate in vacanza direttamente da un fiore quando ancora non era il periodo giusto: li ho tolti dal girasole, li ho fatti seccare all'aria e poi li ho messi in un vasetto di vetro... tutti i semi germinano!!!:froggie_r

Cmq Mistral ti tengo informato... quando fioriscono ti faccio un fischio... unico problema che per adesso sono un po' piccolini: i semi che avevo piantato verso la fine di aprile avevano germinato e mia mamma pensando fosse erbaccia li ha strappati :cry: . Un paio di settimane fa ho riseminato e adesso sono alti una 20ina di cm :hands13: ... ovviamente solo foglie! :martello:

CiaCiao!!! :Saluto:

Alto