• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema gerani

colein

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un problema con uno dei tre vasi di gerani che ho fuori di casa. Vi allego le 2 foto sperando in qualche vostro utile suggerimento. La prima mostra il geranio che nelle ultime settimane si sta rovinando. La seconda è una panoramica con gli altri 2 vasi che stanno decisamente meglio. Aspetto qualche vostro consiglio. Grazie. Saluti!
8a4b626aedac9b718ace6b97329495fd.jpg

e4356a7d9fef96cd140d33bb878f738c.jpg


Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
 

Fabiulin

Aspirante Giardinauta
Ciao mi pesento,

sono Fabio aspirante giardinauta iscritto qualche giorno fa; purtroppo ho anch'io lo stesso problema. Gerani parigini con foglie secche che e germogli che stentano a sbcciare per non parlare delle foglie che ora crescono di un colore verde chiarissimo. Ho provato con fertilizzanti, ma la situazione, almeno quella delle foglie non migliora. Mi unisco chiedendo aiuto. Ora vedo se riesco ad allegare le foto. Buona giornata a tutti.

Gerani 1.jpg Gerani parigini.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe, visto che è il più esterno rispetto alla casa aver preso più sole (leggere ustioni) o più pioggia?

Ste
 

colein

Aspirante Giardinauta
Ciao,

potrebbe, visto che è il più esterno rispetto alla casa aver preso più sole (leggere ustioni) o più pioggia?

Ste
Si. In effetti potrebbe essere. Perché prende più sole e anche più acqua perché quando irriga il prato un pò di acqua in più rispetto agli altri arriva. Ma accorciarli potrebbe essere una soluzione x farli germogliare di nuovo da sotto?

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i gerani non devono essere innaffiati bagnando le foglie. Meglio sempre bagnarli facendo attenzione.
Se l'irrigazione del prato li bagna allora le foglie tendono a rovinarsi.
E' come per la pioggia. I gerani stanno bene se non prendono la pioggia.

Anche il sole diretto non è il massimo. Soprattutto se fa' molto caldo.

Per farli germogliare di nuovo elimina tutte la parti secche e quelle brutte. Taglia i rami stantii e quelli troppo lunghi ed esili. Vedrai che, anche grazie all'abbassamento delle temperature, emetteranno nuova vegetazione.

Ste
 

Nina58

Aspirante Giardinauta
Stesso problema anche per me.
Foglie nate verde giallino e poi tante foglie macchiate di marrone.
Ho trattato il 1 luglio per prevenire la farfallina con Calipso.
Niente da fare.......ogni anno provo con i gerani e anche quest'anno gerani quasi da buttare, cerco consigli per salvare il salvabile.
Devo di nuovo dare Calipso?
Sulla confezione c'è scritto ogni 60'giorni.
Ma poi che malattia hanno??
Forse è stato il sole a bruciarli visto che qui da me (Livorno) fa tanto caldo.
Sono esposti al sole fino alle 12 .......
Datemi dei consigli per favore.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quest'estate, con il caldo violento e prolungato, i gerani hanno sofferto un po' ovunque, ingiallendo le foglie e facendo dei fiori stentati.
Purtroppo i gerani amano il fresco ed il sole filtrato.
Io non darei prodotti strani se non un po' di concime liquido una volta al mese.
Poi, con l'abbassarsi delle temperature, vedrete che si riprenderanno.

Ste
 

Nina58

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, hai indovinato i miei gerani con le temperature più miti in questi giorni si stanno riprendendo, nuove foglie e qualche fiore.
Vi chiedo però se la farfallina killer è ancora presente e anche ora può attaccare e quindi bisogna pensare alla prevenzione.
Per favore aspetto i vs preziosi suggerimenti.......
Grazie ancora
 
Alto