• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani "profilati"

miss_tee

Aspirante Giardinauta
Noto con l arrivo della primavera che i gerani dell'anno scorso hanno foglie e fiori piccoli e in particolare le foglie sono di verde molto chiaro, quasi tendente al giallo, e sono come "pofilati" di rosso...Io credo sia una carenza di qualche minerale nella terra ma non saprei proprio di che cosa...
Al contrario, i nuovi gerani piantati negli stessi vasi (in sostituzione dei gerani che invece non hanno superato l'inverno...) sono belli rigogliosi e verde intenso..Ma probabilmente perchè li ho piantati solo poche settimane fa.

Approfitto, anche se non è la sezione giusta, per dire che lo stesso problema di foglie verde chiaro quasi giallo, anche con la pianta di more che condivide lo stesso vaso dei gelsomini (in piena fioritura e profumatissimi! almeno loro..).

Qualche suggerimento? :food: (<-- nn c'entra niente ma era troppo carina!)

Allopacs

Master Florello
Noto con l arrivo della primavera che i gerani dell'anno scorso hanno foglie e fiori piccoli e in particolare le foglie sono di verde molto chiaro, quasi tendente al giallo, e sono come "pofilati" di rosso...Io credo sia una carenza di qualche minerale nella terra ma non saprei proprio di che cosa...
Al contrario, i nuovi gerani piantati negli stessi vasi (in sostituzione dei gerani che invece non hanno superato l'inverno...) sono belli rigogliosi e verde intenso..Ma probabilmente perchè li ho piantati solo poche settimane fa.

Approfitto, anche se non è la sezione giusta, per dire che lo stesso problema di foglie verde chiaro quasi giallo, anche con la pianta di more che condivide lo stesso vaso dei gelsomini (in piena fioritura e profumatissimi! almeno loro..).

Qualche suggerimento? :food: (<-- nn c'entra niente ma era troppo carina!)

Ebbene quando i gerani hanno passato l'inverno in casa o in garage per svernare..sono deboli,hanno bisogno d'irrobustirsi un po..d'avere del nutrimento.Cambiagli il vaso e il terriccio..
Terriccio per Gerani

Terriccio specifico per Gerani con concime NPK a lenta cessione composto da torba bionda, torba scura, residui vegetali, argilla, stallatico e macro elementi.
Ricordati che il geranio è una pianta molto avida di nutrimento quindi è consigliato somministrare un fertilizzante specifico, liquido o in polvere, una volta ogni 25 giorni circa.ma se ricco di sostanze nutritive nelle giuste proporzioni è di sicuro beneficio per la pianta, che crescerà sana ed equilibrata. I tre principali elementi per una corretta crescita sono Azoto(N) - Fosforo(P) - Potassio(K) seguiti da microelementi come magnesio, ferro, etc...

miss_tee

Aspirante Giardinauta
oh, grazie grazie Allopacs!!! l anno scorso infatti avevo l abtudine di bagnare con un bel nutrimento apposito per gerani ed infatti erano tutti belli ringalluzziti. Soprattutto quelli che poi l inverno non l hanno superato, manco a farlo apposta ahah :D

allora lo faccio subito domani!

per la terra, qundo ho tolto i gerani morti dai due rispettivi vasi per inserire quelli nuovi, avevo rimescolato un po il terreno e avevo aggiunto della terra, mi consigli di fare comunque il rinvaso?

Allopacs

Master Florello
oh, grazie grazie Allopacs!!! l anno scorso infatti avevo l abtudine di bagnare con un bel nutrimento apposito per gerani ed infatti erano tutti belli ringalluzziti. Soprattutto quelli che poi l inverno non l hanno superato, manco a farlo apposta ahah :D

allora lo faccio subito domani!

per la terra, qundo ho tolto i gerani morti dai due rispettivi vasi per inserire quelli nuovi, avevo rimescolato un po il terreno e avevo aggiunto della terra, mi consigli di fare comunque il rinvaso?
Si puoi tentare..in generale lo si fà all'inizio della primavera..
Penso che sia meglio..se utilizzi gli stessi vasi lavali bene per togliere ogni traccia del vecchio terriccio ed eventuali parassiti.

E' importante non usare vasi di dimensioni troppo grandi, in quanto l'apparato radicale del geranio si svilupperebbe troppo a discapito della parte aerea.

Quando si effettua il rinvaso è bene scuotere un pochino le radici per eliminare il vecchio terriccio e tagliare le radici troppo lunghe e spesse con forbici pulite e ben disinfettate.
Guarda qui cosa ho trovato per quelli sarebbero interessati alle talee..

http://www.windoweb.it/guida/famiglia/fiori_giardino_geranio.htm

Ducan

Maestro Giardinauta
E' vero..anche i mei che hanno superato l'inverno lo scorso anno li ho potati travasati ma erano deboli sono rimasti bassi e hanno fatto un solo fiorellino...poi si sono ammalati e li ho buttaticat:

picci64

Aspirante Giardinauta
Ebbene quando i gerani hanno passato l'inverno in casa o in garage per svernare..sono deboli,hanno bisogno d'irrobustirsi un po..d'avere del nutrimento.Cambiagli il vaso e il terriccio..
Terriccio per Gerani

Terriccio specifico per Gerani con concime NPK a lenta cessione composto da torba bionda, torba scura, residui vegetali, argilla, stallatico e macro elementi.
Ricordati che il geranio è una pianta molto avida di nutrimento quindi è consigliato somministrare un fertilizzante specifico, liquido o in polvere, una volta ogni 25 giorni circa.ma se ricco di sostanze nutritive nelle giuste proporzioni è di sicuro beneficio per la pianta, che crescerà sana ed equilibrata. I tre principali elementi per una corretta crescita sono Azoto(N) - Fosforo(P) - Potassio(K) seguiti da microelementi come magnesio, ferro, etc...
ciao,vedo che ne sai sui gerani.sai dirmi per caso perchè i miei zonali appena comprati,splendidi,dopo un pò hanno afflosciato tutte le foglie?poi sono diventate gialle,le ho tolte e sono rimasti i rami spogli solo con le foglioline centrali.ho sbagliato qualcosa?li ho messi nelle fioriere senza smuovere il loro pane,ho aggiunto il terreno e concimato con concime liquido in acqua.ho fatto sempre così,stavolta è successa questa cosa nuova.o forse saranno malatì?ciao,mille grazie.

Allopacs

Master Florello
ciao,vedo che ne sai sui gerani.sai dirmi per caso perchè i miei zonali appena comprati,splendidi,dopo un pò hanno afflosciato tutte le foglie?poi sono diventate gialle,le ho tolte e sono rimasti i rami spogli solo con le foglioline centrali.ho sbagliato qualcosa?li ho messi nelle fioriere senza smuovere il loro pane,ho aggiunto il terreno e concimato con concime liquido in acqua.ho fatto sempre così,stavolta è successa questa cosa nuova.o forse saranno malatì?ciao,mille grazie.

Picci:hands13:bisogna valutare se la pianta ha subito stress termici oppure ha avuto problemi di annaffiatura. Infatti il geranio soffre molto il ristagno idrico.si consiglia di eliminare le eventuali foglie basali secche, e in un secondo momento si deve prevedere un rinvaso.E una pianta esigente in tutto
Ha una vegetazione rapida.quindi é molto esigente in luce,per il concime e in acqua..
Non metterlo in vasi troppo grossi,preferiscono essere allo stretto per fare dei fiori.Il geranio non ha energia da perdere..per evitare la formazione dei semi che affaticano la pianta,taglia i fiori secchi e le foglie gialle.Se si sono afflosciate quando erano ancora verdi..é un manco d'acqua..ma non sono sicura al 100%:Saluto:

Alto