• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema futuro con NARCISO

paolobitta

Aspirante Giardinauta
Salve ho comprato un pò di tempo fa un insieme di narcisi in un unico vaso. Proprio ieri ho travasato. Certo sono in ottime condizioni,
img20110128112226.jpg


img20110128112236.jpg

ma mi preoccupa il fatto che tutte le radici (che avevano completamente occupato il precedente contenitore di plastica diventando un blocco unico) erano tutte aggrovigliate.
Ora fino a fine primavera (o forse prima) staranno bene ma poi come mi comporto? lascio i bulbi in vaso? Sarei tentato di fare così, però vorrei separarli un pochino. Le radici si possono tagliare tutte una volta che il tutto sarà secco o combinerei un pasticcio?? O è meglio lasciar tutto così com'è?

Attendo vostri numerosi consigli...

ps: come potete vedere dalle foto i bulbi sono praticamente solo per metà interrati, costituisce un problema questo? E' meglio che stiano dentro alla luce o stanno comunque bene fuori il balcone al sole pieno per tutta la mattina ma riparati dal vento?
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao, non ti preoccupare le radici seccheranno anch'esse, non ci sarà bisogno di tagliarle. Quando i fiori sfioriranno tutti li puoi tagliare ma non le foglie che devono continuare a immagazzinare nutrimento per il bulbo, che non morirà. Io al tuo posto, quando tutte le foglie sono ben seccate, toglierei i bulbi dal vaso e li conserverei per poi ripiantarli a settembre ottobre. Come posizione stanno bene al sole ed è meglio che stiano fuori anche se qualche ora per goderteli all'interno possono resistere, fuori durano di più. Il fatto che non siano del tutto interrati non è un problema, anzi si evitano marciture varie. Ciao
 
Alto