• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie peri

sommogiove

Aspirante Giardinauta
conf1.jpg conf2.jpg pass1.jpg pass2.jpg will1.jpg

Ciao a tutti,

ho provato a piantare 3 peri inizio primavera, un passacrassana (prime due foto), un conference (terza e quarta) ed un william rosso quinta.

Sto notando che hanno sempre più la tendenza a "bruciare" le foglie; anche quelle appena sviluppate anneriscono ad iniziare dalla punta.
Particolarmente il passacrassana ma anche le altre due.
Ho dato 20 giorni fa una passata di rame e qualche giorno dopo una lieve passata di un insetticida a base di piretro, la ticchiolatura sembra bloccata ma non l'annerimento.

E' normale o può esserci qualche problema? Ho esagerato coi fertilizzanti?

sommogiove

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto grazie per l'interessamento.
Si è la prima ed unica volta che do il funghicida, per ora.
Non le ho messe a dimora da molto, ultima settimana di aprile, ma quest'anno la primavera è arrivata tardi e comunque le ho interrate da vaso.
I primi tempi ho dato l'acqua spesso, anche una 30ina di litri a pianta ogni 2 giorni, ora meno ma sta piovendo continuamente da settimane.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora non preoccuparti troppo di alcune bruciature, per l'autunno ricordati di ripetere trattamenti con anticrittogamici e soprattutto a primavera e durante la stagione vegetativa. Per il resto concimale ogni tanto, non ci sono problemi impellenti.

Alto