• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesimo problema alle foglie

njnye

Florello Senior
Ciao,
in una delle mie piante da qualche giorno sto notando appassimenti alle foglie.
Posto le foto, riuscite a capire il problema? Come posso intervenire?
Grazie in anticipo
15800714209978e33ceae13cce511f1f.jpg

187468dbbabd7987948d62fde3cf00a4.jpg

8c0c0ad887e59150f31fce8460ab1349.jpg

Antonio81

Giardinauta Senior
il colorito sul rosso delle foglie fa pensare all'attacco di un fungo ma non conoscendo il nome della pianta ho paura di dirti una fesseria..... di che pianta si tratta?

njnye

Florello Senior
il colorito sul rosso delle foglie fa pensare all'attacco di un fungo ma non conoscendo il nome della pianta ho paura di dirti una fesseria..... di che pianta si tratta?
Abelia. Le foglie tendono al rosso per l'esposizione al sole.
Nell'ultima foto si vede una patina biancastra, non so se siano acari o un fungo.

Antonio81

Giardinauta Senior
questo io non lo so certo visto che ero lo stai sottolineando pare strano anche a me tu che spiegazione daresti?

njnye

Florello Senior
questo io non lo so certo visto che ero lo stai sottolineando pare strano anche a me tu che spiegazione daresti?
Come scrivevo all'inizio potrei ipotizzare due cause ma non ne sono convinta.
In questa stagione mi sembra più facile un attacco di acari, ma non ne riconosco i segni classici.
Non ne ho idea, per quello chiedevo aiuto.

Aggiungo che:
la pianta nel frattempo si è completamente seccata.
Ho controllato e il vaso è strapieno di radici. Spero si riprenda, anche se al momento ho spezzato qualche ramo ed è secco.
Non comprerò mai più piante a fine giugno :banghead:

Antonio81

Giardinauta Senior
troppo difficile da capire la causa..... cmq se erano acari non lasciano solo il segno ma con una lente si riescono ad indentificare guardando sotto la foglia...;)

Alto