• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino...sarà un fungo?

D

diana99

Guest
Ciao sono nuova di questo forum, ho un problema con il mio gelsomino e spero che qualcuno di voi mi sappia dire..di che cosa soffre :confused:
Le foglie presentano delle macchie circolari marroni e all'interno hanno un altro cerchio bianco. Non sono bucate ma solo macchiate. Immagino siano affette da un fungo, ieri mi sono recata in un negozio di giardinaggio con la foglia, ma non sono riusciti ad identificare il problema.
Allego la foto della foglia.
Grazie a tutti :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Diana:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13::hands13:
 
D

diana99

Guest
prov. di cremona

..ciao appena capisco come si fa :( a modificare il profilo...comunque...prov. di cr
 

coccinella40

Master Florello
ciao Diana:flower: Clicca cp utente , in alto a sinistra- poi clicca profilo- scorri il menù e a location inserisci la tua città:love_4:
 
D

diana99

Guest
grazie

penso di esserci riuscita... :embarrass

spero che qualcuno mi sappia aiutare con il mio povero gelsomino... :storto:
 
D

DavideFree

Guest
Premetto che non conosco la malattia ma mi sento innanzitutto di escludere parassiti animali (tripidi, ragnetti, ecc.). Penserei in effetti a funghi ma mai escludere batteri e virus (fino a prova contraria). O qualcuno ha già avuto il problema e saprà darti risposta oppure hai 2 soluzioni:

1) non curarla direttamente e sperare che si riprenda autonomamente magari mettendola nelle migliori condizioni possibili (non farle mancare il nutrimento e bagnala poco).

2) curarla ed iniziare con dei prodotti specifici andando per esclusione.

Se ti interessa l'opzione 2 allora ne riparliamo, inizierei con 1-2 fungicidi e poi, se non sortiscono effetto, battericidi, ecc. .

Davide
 
D

diana99

Guest
ciao

la pianta non è colpita in modo diffuso da questo problema, potrei anche aspettare ad iniziare il trattamento ma non vorrei che poi il problema diventi irreparabile.

Se volessi trattarla, quale prodotto mi consigli?

grazie mille :Saluto:
 
Alto