• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie fosse è macchie

massimo_musella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, alcune foglie si sono un po' ammosciate, e ci sono macchie scure, premetto che uso una luce a led blu e rossa x 12 ore.
Vorrei rinvasare, ma ho ormai i rami con i boccioli sul punto di crescere.... che faccio?

P70210-062326.jpg P70210-062308.jpg P70210-062259.jpg P70210-062218.jpg P70210-062208.jpg P70210-061841.jpg P70210-061857.jpg P70210-061752.jpg

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
le tue piante hanno soltanto sete, sono troppo asciutte probabilmente in un ambiente secco. Il colore delle foglie non mi sembra grave perchè sottoposte alla luce grow potrebbero assumere una colorazione legata al colore del fiore, ad esempio se il fiore è bianco o di tonalità chiare di solito restano verdi, se il fiore è viola, rosso o di tonalità scure allora lo foglia tenderà al rossastro in particolare la pagina inferiore della foglia. Comunque meglio che allontani un po' le lampade
 
Ultima modifica:

massimo_musella

Aspirante Giardinauta
In effetti ci stavo pensando, è cmq formata da 12 led da 1w,8 russi 4 blu... provo a fare un trattamento solo radicale con previcur e rinvaso con del bark più adatto?

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Il previcur sarebbe da usare se hanno problemi di funghi (o batteri o virus, non ricordo), nel tuo caso da qui non mi sembra sia così.
Direi che è solo una questione di troppa luce e poca acqua, dalle foto. Per il bark io non rinvaserei, le radici tutto considerato mi sembra siano belle e io non amo svasare le piante se non è necessario, perché tutta la stabilità e la presa delle radici viene perduta.
 
Solitamente le foglie delle Phal. a fiore scuro prendono quel tipo di tonalità.

Allontana la pianta dalla fonte luminosa e vedrai che non avrai problemi.

Niente rinvaso le radici sono in forma.
 

biro46

Maestro Giardinauta
non hai motivo di rinvasare come dice @papekura le radici sono belle ne tantomeno fare un trattamento con previcur, che poi serve solo per il marciume dl colletto, bagna e allontana un po' le lampade e hai risolto il problema
 

massimo_musella

Aspirante Giardinauta
Aspetterò a cambiare il bark al termine della fioritura, in inverno bagno per immersione 1 volta ogni 15gg, ma ora ho bucato il vasetto anche lateralmente e, complice il riscaldamento, si asciuga prima.... pensare che ho messo un umidificatore ad Ultrasuoni che va 6 ore...

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ammiro la passione che ti spinge a provare led e umidificatori. Ricorda però che niente è meglio del tuo occhio: abbevera a necessità, non ogni tot di tempo. Se impari la differenza di colore tra le radici umide al punto giusto e quelle troppo asciutte le tue phalaenopsis saranno velocemente delle piante sane e vitali. Lo stesso per la luce: le phalaenopsis non hanno bisogno di illuminazione di supporto, non sono cactus o marijuana. Puoi usarla, ovviamente, della luce extra, per ottenere uno o due steli in più, ma senza esagerare perché le stressi. A loro è davvero sufficiente la luce delle finestre attraverso le tende. A volte questa luce è persino di più di quella che prenderebbero in serra o in natura.
Sono piante incredibilmente forti e al contempo di poche necessità.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
direi che le foglie sembrano abbronzate. Magari i LED emettono anche nell'ultravioletto:).
Comunque se togli le luci forti tornano verdi nel giro di un mesetto.

Ciao

Carlo
 

massimo_musella

Aspirante Giardinauta
Ammiro la passione che ti spinge a provare led e umidificatori. Ricorda però che niente è meglio del tuo occhio: abbevera a necessità, non ogni tot di tempo. Se impari la differenza di colore tra le radici umide al punto giusto e quelle troppo asciutte le tue phalaenopsis saranno velocemente delle piante sane e vitali. Lo stesso per la luce: le phalaenopsis non hanno bisogno di illuminazione di supporto, non sono cactus o marijuana. Puoi usarla, ovviamente, della luce extra, per ottenere uno o due steli in più, ma senza esagerare perché le stressi. A loro è davvero sufficiente la luce delle finestre attraverso le tende. A volte questa luce è persino di più di quella che prenderebbero in serra o in natura.
Sono piante incredibilmente forti e al contempo di poche necessità.
Grazie a te, i led li ho presi esclusivamente per i pochi mesi invernali, qui a Milano la luce si vede poco... Ho provveduto ad allontanare la lampada un po' e tra poco non servirà più.
Per quanto riguarda l'umidificatore.... Ho il terrore che i boccioli si secchino

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Se ti riferisci a quando i boccioli tutto a un tratto raggrinziscono, diventano rossicci e cadono, si tratta di choc da freddo. Finestre che si aprono, spifferi, in generale brusvchi cambi di temperatura, specie in basso, sono la causa.
 
Alto