• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie sulle foglie della camelia

Celestial55

Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Cocciniglia farinosa

Coccinigliafarinosa.jpg

PIERA, SONO UTILISSIME QUESTE IMMAGINI!
Proprio ieri mi sono accorta che le foglie della mia camelia avevano questo aspetto! Il centro più scuro, Così di botto! Senti, ma la cocciniglia fa apparire le foglie come se stessero per marcire come se fossero state a bagno per un pò?
Mi sa che se l'è beccata!
 
P

Piera1

Guest
Celestial, non ti saprei dire, le mie camelie non hanno problemi, speriamo che continuino così.
 
P

Piera1

Guest
Celestial, ti riporto ciò che c'èscritto sotto la foto.
Attenzione a....masserelle bianche, allungate, cotonose, sulla pagina inferiore delle foglie. Talvolta si vedono gusci tondeggianti grigio-nerastri.
Il colpevole: la cocciniglia farinosa, un insetto pungitore-succhiatore che si nutre di linfa elaborata e secerne la melata, sostanza collosa e lucida. L'infestazione passa inosservata finchè le femmmine non depongono le uova in un contenitore bianco, l'ovisacco, che all'estremità porta il guscio scuro: è l'esuvia(involucro esterno) che la femmina perde dopo la deposizione. Dall'ovisacco usciranno le piccole, mobili cocciniglie.
Noti tutte queste cose sulla tua camelia?
 
R

riverviolet

Guest
Ti ringrazio anch'io Piera1.
Qualcuno mi chiedeva com'è che le mie camelie supportano vegetazione così verde.
Ebbene, io le anaffio con acqua di rubinetto con bustina di thè, sempre grazie all'esperienza di Piera1 e quando ce l'ho acqua piovana.
Hanno ormai tre anni e non le ho MAI e sottolineo MAI concimate.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
Grazie Sonia, come ho sempre sostenuto, sul forum ognuno mette a disposizione le proprie esperienze. Anche le mie camelie non sono state mai concimate e grazie ai consigli che ho trovato sul forum sono bellissime, verdissime per via dell'acqua col te e una si sta preparando alla fioritura. Non vedo l'ora, sono sempre lì a guardare aspettando che il fiore si apri..
 
M

mapi56

Guest
eh no mi spiegate l'acqua con il tè.

anche quando sono in piena fioritura e mi dite la bustina del te come fa usata.
 
P

Piera1

Guest
Certamente Mapi, te anche per le tue camelie. Bisogna innaffiarle sempre con acqua dove hai messo per una notte ed un giorno una bustina di tè.. Io preparo un secchio la sera, metto la bustina di te, va bene anche quello primo prezzo e poi innnaffio la sera dopo.
 

kiwoncello

Master Florello
Vorrei aggiungere alle utilissime indicazioni come sopra che l'eccesso di insolazione si presenta anche come un diffuso color bronzeo della pagina superiore limitato alle foglie esposte al sole, mentre quelle a nord restano normalmente verdi.
kiwo
 

Celestial55

Giardinauta
Grazie Piera, per esserti interessata anche della mia camelia. :)
No, ho controllato bene, niente uova, nè animaletti.
Non sono sicura, ma potrebbero essere anche bruciature solari.
Proverò a mettere una foto.
Grazie ancora. Ciao.
 
A

amotuttelepiante

Guest
le scottature solari da cosa sono provocate e come si curano? quali sn le coseguenze? possono portare anche alla caduta delle foglie?
 
P

Piera1

Guest
Le scottature solari sono dovute all'esposizione al sole diretto della pianta. Certo che le foglie cadono lasciando spoglia la pianta. Unica soluzione, spostare la piantaall'ombra, la camelia non ama il sole diretto.
 

Celestial55

Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Vorrei aggiungere alle utilissime indicazioni come sopra che l'eccesso di insolazione si presenta anche come un diffuso color bronzeo della pagina superiore limitato alle foglie esposte al sole, mentre quelle a nord restano normalmente verdi.
kiwo

Si, si le foglie, non tutte, presentano delle chiazze color bronzeo: ora non ho più dubbi!
Però è strano, la pianta è sempre stata lì e non ha mai sofferto per l'esposizione.
E' a nord/ovest e in questo periodo il sole lo vede, se lo vede, proprio per pochi minuti!
Le altre due sono a nord/est e stanno benone! Una però presenta qualche macchia dovuta, adesso l'ho capito grazie a voi, a concimazione sbagliata.
Meno male che ci siete! :love_4:
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao ma esistono libri che come sopra indicano con tanto di foto i danni delle piante??
Se conoscete qualche testo me lo indicate? nonostante internet sia formidabile, è difficile trovare foto che rappresentano le piante quando si rovinano con la scritta di ciò che hanno e magari il rimedio.... :love_4: grazie
 
Alto