• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie falso gelsomino

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

Una decina di giorni fa mi è stato consegnato un falso gelsomino che ho ordinato dal vivaio senza vederlo di persona.
È arrivato con molte foglie rosse che ora sta perdendo da solo e tanti dei germogli erano così:
IMG_5535.jpg

Non ho trovato nessuna traccia di insetti, era una sorta di sostanza bianca / trasparente rigida (non cotonosa per intenderci) che teneva chiusi tutti i germogli.
Mi è stato detto che probabilmente poteva essere cocciniglia, quindi di lavare a mano tutte le foglie e germogli e poi spruzzare un insetticida antiparassitario sistemico e così ho fatto una decina di giorni fa.

Effettivamente i germogli sono liberi ora, sembra andare meglio. Ho però notato che le foglie sono quasi deformi e tendono a virare sul marrone invece che essere verdi:
IMG_5703.jpg IMG_5704.jpg IMG_5705.jpg

Devo preoccuparmi? Avete idee di cosa potrebbe essere?
Non so se ripetere il trattamento perchè sinceramente non vedo nessun insetto in giro e probabilmente avendo lavato ogni singola foglia a mano li avrei trovati ahah

IMG_5702.jpg

Al momento non ha ancora fiori e nel complesso mi sembra abbastanza in salute. So di doverlo rinvasare perchè le radici più piccole crescono tutte in superficie del vaso, ma purtroppo per ora non ho nessun vaso abbastanza grande in casa.
Non l'ho ancora slegato dal supporto su cui è arrivato perchè volevo essere sicura che si riprendesse...

Grazie mille in anticipo! :ciao::V
 

Allegati

  • IMG_5535.jpg
    IMG_5535.jpg
    308,4 KB · Visite: 5
  • IMG_5703.jpg
    IMG_5703.jpg
    284,2 KB · Visite: 11
  • IMG_5704.jpg
    IMG_5704.jpg
    315,2 KB · Visite: 3
  • IMG_5705.jpg
    IMG_5705.jpg
    321,2 KB · Visite: 9
  • IMG_5702.jpg
    IMG_5702.jpg
    523,6 KB · Visite: 8

alessandropalermo

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non sono tanto esperto, ma l'altro giorno ho comprato un falso gelsomino in un vivaio ed anch'io mi accorsi delle foglie rosse, allora chiesi al vivaista e mi disse che sono le nuove fioriture e di non preoccuparmi, per il resto non saprei come aiutarti….bellissima pianta.
 

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Grazie :))

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere a causare la deformazione delle foglie?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, non vedo foglie rosse ma ti credo sulla parola. Sono piante di vivaio alle quali hanno somministrato dosi di fertilizzante in abbondanza e la risposta della pianta non si è fatta attendere. La malformazione di alcune foglie dipenderà dalla genetica? Chissà...
La pianta è in ottima forma ma sbrigati a rinvasarla...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vaso molto capiente! Considera che il Trachelospermum è pianta vigorosa che necessita di molto nutrimento per svilupparsi bene e rimanere in salute. Meglio spendere qualcosa in più al momento del rinvaso per contenitore e miscela di substrato che pentirsi poi o, peggio, rimanere delusi.
Un contenitore alto almeno 60/70 cm, la larghezza dipenderà dalla forma, se rotondo o quadrato.
 

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordissimo :)
Ho solo un dubbio, la pianta ora è in un vaso di circa 20 cm di diametro. Posso metterlo in uno decisamente più alto e di diametro 50cm o la differenza è troppa?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me, puoi farlo tranquillamente. Per un paio di anni saresti a posto, compatibilmente con terriccio che userai. Più curerai la miscela di substrato, meglio sarà. Se tu avessi modo di procurarti della terra di campo o di giardino, potresti miscelarla con del terriccio di sacco. Ti metto il link ad un'altra discussione in cui si parlava di substrato per il rinvaso:
https://forum.giardinaggio.it/threads/gelsomino-morente.289403/#post-3645594
 

Pacha

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi allaccio a questa discussione evitando di aprirne un'altra per un problema direi simile. Ho piantato ad Aprile un Falso Gelsomino, acquistato in un vivaio, in una fiorirera con terriccio universale di qualità (vicino ho anche piantato aromatiche). La pianta complessivamente direi che sta bene ma non ho la certezza in quanto alcune foglie sono gialle (quasi tutte quelle alla base vicino al terreno), perfino quello più in alto e piccolo spesso tendono al giallo. Posto delle foto per un aiuto:
20200508_122255.jpg 20200508_122255.jpg 20200508_122423.jpg 20200508_122308.jpg 20200508_122302.jpg


Grazie Mille
 

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Secondo me, puoi farlo tranquillamente. Per un paio di anni saresti a posto, compatibilmente con terriccio che userai. Più curerai la miscela di substrato, meglio sarà. Se tu avessi modo di procurarti della terra di campo o di giardino, potresti miscelarla con del terriccio di sacco. Ti metto il link ad un'altra discussione in cui si parlava di substrato per il rinvaso:
https://forum.giardinaggio.it/threads/gelsomino-morente.289403/#post-3645594

Grazie!! Mi ero persa il commento, corro a leggere :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ultima modifica:

meridiana

Aspirante Giardinauta
gels.jpg
anche io ho un problema simile, acquistato al vivaio una decina di giorni fa ed ora lo trovo così sofferente,
è esposto al sole. oggi gli ho ridato acqua e si secondo me ho sbagliato qualcosa nella messa a dimora..(sono molto inersperta)
cosa mi consigliate? innaffio e attendo che si riprenda oppure rinvaso aggiungendo argilla sul fondo?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Perché, non hai messo uno strato di materiale drenante sul fondo?
Un errore che si vede dalla foto è che hai messo poca terra, lasciando troppo spazio vuoto, devi arrivare fino quasi al bordo della fioriera: già quest'ultima è poco profonda per questa pianta che, sia che si tenga ricadente o che si faccia arrampicare, si sviluppa parecchio.
Non annaffiare in continuazione, mettila a mezz'ombra finchè non si riprende.
 

meridiana

Aspirante Giardinauta
Perché, non hai messo uno strato di materiale drenante sul fondo?
Un errore che si vede dalla foto è che hai messo poca terra, lasciando troppo spazio vuoto, devi arrivare fino quasi al bordo della fioriera: già quest'ultima è poco profonda per questa pianta che, sia che si tenga ricadente o che si faccia arrampicare, si sviluppa parecchio.
Non annaffiare in continuazione, mettila a mezz'ombra finchè non si riprende.

un ultima domanda, lei quindi mi consiglia di aggiungere terra. una volta ripreso (deve rimprendersi! ) mi conviene rinvasarlo nella maniera corretta oppure in questo modo potrei ulteriormente stressarlo?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se diciamo del Lei, allora Le consiglio:
- o la correzione viene fatta adesso, prima che la pianta cominci a reagire (positivamente, spero) al nuovo impianto,
- oppure la farà in seguito in caso di altri segni di stress.
- In alternativa ora può aggiungere altro terriccio sopra. Anche se servirà a poco, visto che sono le radici ad aver bisogno di terra.
È certo che dovrà fare molta attenzione con le irrigazioni, visto che la fioriera ha il sottovaso incorporato e che l'acqua in eccesso resterà lì (o al limite risalirà) dove inevitabilmente andranno a finire anche le radici, considerato che la fioriera e lo strato di terra sono bassi.
Spero di non essere stata troppo allarmista, ma con le poche informazioni che Lei ha dato, mi sento di dire questo.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sono d'accordissimo :)
Ho solo un dubbio, la pianta ora è in un vaso di circa 20 cm di diametro. Posso metterlo in uno decisamente più alto e di diametro 50cm o la differenza è troppa?
Contenitore grande ok ma deve essere proporzionato alla parete che la parte aerea dovrà coprire. Spesa inutile collocare un vascone di grandi dimensioni quando la parete da coprire è larga poco più di un metro per ca tre di altezza.
 

angelone54

Guru Giardinauta
grazie mille, come avrai capito sono davvero alle prime armi, consigli preziosi!
Vedi l'allegato 564712
anche io ho un problema simile, acquistato al vivaio una decina di giorni fa ed ora lo trovo così sofferente,
è esposto al sole. oggi gli ho ridato acqua e si secondo me ho sbagliato qualcosa nella messa a dimora..(sono molto inersperta)
cosa mi consigliate? innaffio e attendo che si riprenda oppure rinvaso aggiungendo argilla sul fondo?
Questa pianta, dalla fioritura, mi sembra un Solanum J. che ha le stesse caratteristiche del Gelsomino ma una profumazione assai ridotta.
 

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Contenitore grande ok ma deve essere proporzionato alla parete che la parte aerea dovrà coprire. Spesa inutile collocare un vascone di grandi dimensioni quando la parete da coprire è larga poco più di un metro per ca tre di altezza.

@angelone54 Esatto, le dimensioni della parete sono quelle :)
Una possibilità sarebbe un vaso semicircolare per appoggiarlo contro il muro, largo 50, alto 50 ma profondo 27. Potrebbe andare bene?

@lisyy Ho letto la discussione che hai mandato. Purtroppo non avendo nulla in casa sto ancora aspettando la riapertura dei negozi e quando apriranno dovrò comprare tutto. Per il terriccio e concime organico nessun problema, ma mi preoccupano i 3/4 di terra di campo che non saprei dove recuperare, ci sono alternative?
Devo procurarmi anche il materiale drenante, qual è il migliore da miscelare e quale per il fondo? Ho visto che era consigliato il lapillo, ma dovendolo comprare non so se sia meglio quello / perlite / argilla espansa ecc.

Ultimissima domanda: nel frattempo la pianta ha fatto tantissimi fiori, rinvasando ora rischio di traumatizzarla? Meglio aspettare?

Vi ringrazio tantissimo! :LOL:
 
Alto