• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso genlsomino con problemi ai nuovi germolgli

vigano70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti le piante di falso gelsomino che ho in terrazza stanno mostrando segni preoccupanti.
Le foglie ingialliscono, ci sono piccoli puntini bianchi alle base dei nuovi germogli, i germogli nuovi diventano neri e i rami seccano. Allego foto
Consigli e suggerimenti ?
grazie
giulio
 

Allegati

  • IMG_20220425_191725_HDR.jpg
    IMG_20220425_191725_HDR.jpg
    747,6 KB · Visite: 12
  • IMG_20220425_191753_HDR.jpg
    IMG_20220425_191753_HDR.jpg
    508,4 KB · Visite: 11
  • IMG_20220425_191739_HDR.jpg
    IMG_20220425_191739_HDR.jpg
    710,7 KB · Visite: 12
  • IMG_20220425_191659_HDR.jpg
    IMG_20220425_191659_HDR.jpg
    438,1 KB · Visite: 12
  • IMG_20220425_191753_HDR (1).jpg
    IMG_20220425_191753_HDR (1).jpg
    508,4 KB · Visite: 12

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quanto sono grandi quei vasi?
da quanto le hai?
sono piante molto vigorose potrebbero essere strette in quella sistemazione
potature ne hai fatte? Come le gestisci? Stai annaffiando?
 

vigano70

Aspirante Giardinauta
Le ho da sette anni. Di solito poto i tralci terminali ma non ho mai fatto potature importanti. I vasi sono 35 in altezza e 40 di larghezza. Le annaffio, ma non eccessivamente. Quello che non capisco è perché ci sono quei puntini bianchi e perché i germogli inizialmente sono belli verdi e poi diventano neri come se fossero bruciati.. grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le foto sono sfuocate, potrebbe essere cocciniglia, prova a cercare in rete cocciniglia cotonosa e vedi le le assomiglia
la coltivazione in vaso di piante di grande dimensione per anni, senza un’adeguata manutenzione alla lunga tende a soffocare la pianta
una pianta che ha occupato tutto lo spazio per le radici, anche se apparentemente in forma non riesce a produrre le nuove vegetazioni indebolisce la pianta è la rende più soggetta ad attacchi parassitari

hai mai rinvasato in 7 anni?

se no prova a rinvasarne una e vedi come sono messe le radici nel vaso

concimazioni ne fai?

io non ho grande esperienza di rinco in vaso I miei dopo 4-5 anni in vaso, 1 pianta per ogni vaso, li ho messi a terra e sono partiti alla grande, è da allora, a parte l’anno dei -12, dove gran parte dei tralci non lignificati sono seccati, non hanno mai avuto problemi
 

tartina

Master Florello
ammesso che sia una pianta sana, cioè senza probelmi alle radici, e senza parassiti, puoi provare a fare quello che feci io con una pianta in vasa dopo alcuni anni che cominciava a crescere e fiorire poco... non potendo spostarla perchè intrecciata ad un arco, avevo fatto un falso rinvaso, cioè tagliato con un lungo coltello circa 5 o 6 cm. ti tterriccio e radici tutto intorno al vaso, poi riempito lo spazio con terriccio nuovo e concimato...
quell'anno fece una fioritura splendida...
 
Alto