• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema fogliame cornus

travel21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, è da un paio di stagioni che il Cornus che abbiamo in giardino sul finire dell'estate presenta un fogliame "appassito" e scolorito anziché il bel fogliame vitale e rosso tipico che deve assumere agli inizi della stagione autunnale. Può trattarsi di un'infestazione o delle conseguenze delle ultime calde estati (è posto a sud del giardino e ho letto che dovrebbe essere una specie che richiede molta luce e sole...).
Cerco di allegarvi qualche foto

Allegati

• 20180827_193317-585x1040.jpg
    20180827_193317-585x1040.jpg
    284,1 KB · Visite: 5
  • 20180827_200336-585x1040.jpg
    20180827_200336-585x1040.jpg
    221 KB · Visite: 7
  • 20180827_200346-585x1040.jpg
    20180827_200346-585x1040.jpg
    181,5 KB · Visite: 4

Crimson king

Florello
Purtroppo negli ultimi anni le piante sono sottoposte a stress con stagioni sempre più anomale e non c'é da meravigliarsi a vedere piante in questo stato, in quanto non riescono a capire se ora o no dell'avvicinarsi del riposo vegetativo, ti dico questo, ieri facendo un giro nel terreno un ciliegio aveva i fiori con le foglie gia cadute ma!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' tutto normale. Anche il mio Cornus florida è conciato come il tuo a causa di caldo e siccità. E sta andando in riposo vegetativo anticipato. Non c'è nulla da fare: in primavera la pianta avrà il suo solito bell'aspetto. Unica precauzione: rastrella tutte le foglie quando cadranno in autunno e bruciale per distruggere il temibile agente dell' antracnosi del corniolo che rovina le foglie in autunno facendole diventare tutte con il bordo secco.

Crimson king

Florello
E' tutto normale. Anche il mio Cornus florida è conciato come il tuo a causa di caldo e siccità. E sta andando in riposo vegetativo anticipato. Non c'è nulla da fare: in primavera la pianta avrà il suo solito bell'aspetto. Unica precauzione: rastrella tutte le foglie quando cadranno in autunno e bruciale per distruggere il temibile agente dell' antracnosi del corniolo che rovina le foglie in autunno facendole diventare tutte con il bordo secco.
Io uso foglie di quercia rubra e acero per pacciamare, sembra che dia buoni risultati, pensi che si rischia a farlo per eventuali malattie fungicide?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io uso foglie di quercia rubra e acero per pacciamare, sembra che dia buoni risultati, pensi che si rischia a farlo per eventuali malattie fungicide?
La migliore foglia per pacciamare è di faggio e di castagno (merli permettendo). Mai pacciamare con foglie attaccate da malattie fungine: usare sempre e solo foglie sane. Se le tue querce e i tuoi aceri sono piante sane, vai tranquillo con la pacciamatura fatta usando le loro foglie.

Alto