• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Ficus Retusa

Frankieb76

Giardinauta Senior
Da qualche giorno alcuni dei miei ficus sono i queste condizioni… quale può essere il problema? Perché le foglie diventano nere?
 

Allegati

  • 3b.jpg
    3b.jpg
    237,9 KB · Visite: 13
  • 4b.jpg
    4b.jpg
    200,8 KB · Visite: 11
  • 5.jpg
    5.jpg
    186,1 KB · Visite: 15
  • 6b.jpg
    6b.jpg
    192,1 KB · Visite: 11

Frankieb76

Giardinauta Senior
Mah, insomma, acqua mi sa che gliene ho data anche pochina... Invece hanno passato l'inverno di fuori, quando ha fatto più freddo col tnt...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mmm.... io temo sia un inizio di marciume radicale.
Prova a guardare sotto lo stato delle radici.
Se le vedi nere e un pico Puzzolenti temo sia quello
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
in teoria avevo previsto il rinvaso per questa primavera… dici che devo anticipare? le piante sono legate al vaso, non posso sollevare il panetto di terra. comunque ci sono componenti drenanti e acqua non ne ho data tantissima… certo, durante l'inverno ha piovuto molto, ma il problema lo hanno ora che è da un po' che non piove
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ma se tagli sotto il vaso la legatura e estrai il blocco come per fare un falso rinvaso vedi subito se sotto è fraccico mskeodorante con radici nere poi se si continui e pulisci la marcescenze facendo un trattamento con aliette se no ripristino il tutto per poi reinvasare più avanti
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Possibile ma non le fa nere. A Roma poi freddo si ma non estremo e non le ha da una stagione.
Appurato che le radici sono sane la seconda opzione sarà il freddo i meglio gli sbalzi di temperatura
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ma si, in particolare le piante più colpite sono talee di oltre 10 anni, sempre state fuori e cresciute allo stato brado abbandonate a se stesse, hanno passato inverni ben più rigidi di quest'ultimo...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io a vedere così, direi freddo...
comunque un rinvaso, poi una potata gli farà sicuramente bene
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
A parer mio è più un problema radicale. Quest'anno non è stato freddissimo, io ne ho alcuni tenuti da sempre fuori (vicino mare) e a differenza di altri anni non hanno subito danni.
 

Zenais

Giardinauta Senior
il problema è che quando fa freddo, la pianta si debilita quindi anche se fosse un problema radicale è essenzialmente dovuto al freddo come movente principale.
 
Alto