• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mio Ficus Retusa

jukila

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum mi chiamo Davide , il mio Ficus Retusa sono 2 o 3 giorni che è conciato male , mi ha perso molte foglie e le punte dei rametti sono nere, come posso risolvere il problema . Allego alcune foto . Ringrazio in anticipo

DSC_3849.jpg


DSC_3850.jpg


DSC_3851.jpg


DSC_3855.jpg



DSC_3860.jpg
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Davide e ben arrivato! :)
Le informazioni sono un po' insufficienti; hai travasato da poco per caso? la prima foto mi fa vedere un vaso da coltivazione di quelli bassi e larghi in plastica e un terriccio che, mi sembra, non promette bene...
Dovresti dirci inoltre dove lo tieni, quanto e come innaffi, se concimi...

Su due piedi posso dirti che potebbero essere tante le cause che fanno soffrire il tuo ficus, dalla mancanza d'aria nel terreno, alla carenza di luce, da un'annaffiatura eccessiva o non sufficiente ad una concimazione errata.
 

jukila

Aspirante Giardinauta
Ciao si l'ho travasato da poco , ho usato del terriccio vegetale naturale , il vaso è uno di quelli ovali con i bordi alti , lo annaffio quando toccando la terra la sento asciutta e ogni tanto gli metto un po di acqua nel sottovaso, lo concimo ogni 15 giorni ; di giorno lo tengo sul balcone dove non batte il sole mentre alla sera lo metto in casa .
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ecco, mettere l'acqua nel sottovaso è la prima cosa da interrompere immediatamente. il sottovaso deve essere sempre asciutto, la pianta non deve galleggiare nell'acqua. questa potrebbe essere la prima causa dell'annerimento dei germogli.
sul terriccio non saprei, ma forse potrebbe non essere dei migliori. hai fatto un falso rinvaso (panetto del bonsai inserito nella terra del vaso nuovo) o un rinvaso vero a radici scoperte?
 

jukila

Aspirante Giardinauta
il rinvaso l'ho fatto mettendo prima un pò di terriccio poi il suo panetto di terra e poi ho coperto il tutto con altro terriccio.
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
il terriccio è troppo pesante...alleggeriscilo con pomice... il tuo problema presumo sia a livello radicale
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Davide, scusa della pausa prima di rispondere nuovamente...
Allora come ti ha ben detto franky, niente acqua nel sottovaso, innaffia a terreno asciutto a piu riprese, cioe fai diverse passate d'acqua fino a quando non fuoriesca dai fori di drenaggio.
Smetti sicuramente di concimare altrimenti la pianta non si riprende.
Per il resto personalmente mi limiterei ad aspettare senza forzare con un altro rinvaso (operazione sempre alquanto delicata e compromettente). Anche se Mattia ha ragione di suggerirtelo, io aspetterei; il terriccio puo anche attendere.
Per finire, evita di entrarlo e uscirlo costantemente; lascialo in casa per un altro po vicino ad una finestra.
C'est tout! :)
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
lascialo in pace il tuo ficus...già è stressato
ricorda che ogni operazione sulla pianta è uno stress, e necessita di tempi adeguati
 
Alto