• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus con problema???

chichi21

Aspirante Giardinauta
Buogiorno a tutti!!

A Natale mi hanno regalato un Ficus Retusa però ho notato che le foglie stanno facendo delle macchie nere, diventano un pò gialle e cadono:(
Secondo voi cosa può essere??
L'ho collocato vicino ad una finestra riparato dai raggi solari, gli bagno le foglie una volta alla settimana con acqua denaturalizzata e per dargli da bere mi hanno consigliato di immergerlo piano piano nell'acqua, lasciarlo per qualche minuto e toglierlo è corretto???
Per cortesia datemi dei consigli!!!
Grazie mille per l'aiuto!:love_4:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao chichi
ciao VALE (hehe)
i sintomi sono di evidente eccesso di irrigazione (e forse anche concime).
NON si annaffia per immersione, TANTOMENO IN INVERNO! Si usa un nebulizzatore o un annaffiatoio a doccia solo quando il terriccio comincia ad asciugarsi. Le foglie, invece, gradiscono frequenti spruzzature.

Per ora, lascia l'alberello alla luce, non bagnare la terra, nebulizza le foglie e metti in preventivo la caduta di alcune di esse. NON concimare.

Posta le foto!
Un saluto
Er Sor Marchese
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma ciao MARCHESE! :)

Questa storia del bagnare per immersione mi manda un pò in confusione...ma sai che sono in tanti a dire che va fatto in questo modo? Quando ho preso il ficus al mio ragazzo la prima cosa che mi ha detto è che gli hanno consigliato di bagnarlo in questo modo....mi suonava tanto strano.
Poi ho letto dei pareri totalmente contrari, con motivazioni piu che convincenti. Ma di recente proprio qui ho letto (non mi chiedere in quale discussione perchè queste cose non le memorizzo...) che con i dovuti accorgimenti anche il metodo di annaffiatura per immersione è valido.

Mah, a me ispira ben poco, e poi ho talmente paura di annegare questa povera piantina che preferisco bagnare normalmente con l'annaffiatoio.
 

chichi21

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!
Proverò ad inserire una foto anche se ho qualche problema x le dimensioni...
Non pensavo di avergli dato troppa acqua in quanto l'ho immerso appena regalato perchè la terra era veramente secca e poi sabato scorso...ma si vede che non aveva bisogno.
Ascolto il consiglio: non lo "annegherò" più!
Non l'ho ancora concimato.
Adesso incrocerò le dita!!!!!!!
Grazie ancora per tutto e vi terrò aggiornati spero nel bene:eek:k07:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Chichi vedrai che andrà meglio, il ficus non è una pianta esigente e ti ricompensa ampiamente. Io lo bagno quando vedo che la terra in superficie inizia ad asciugarsi, lo bagno per bene e poi non lo guardo piu fino alla prossima innaffiatura. Continua pure a nebulizzare le foglie, quello sì, per fornire alla pianta la giusta umidità ambientale.
Ciao!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Quoto Vale, aggiungo solo che spesso il terriccio col quale vendono i bonsai è la cosa peggiore che si possa dare loro... spesso appare asciutto quando in realtà, all'interno del pane radicale, vi sono "sacche" di umido che tendono a ristagnare e fare danni. Oltretutto il fabbisogno idrico in inverno è davvero ridotto, quindi limitati a seguire i consigli di Vale, ok ?

L'annaffiatura per immersione garantisce che tutto il terriccio si bagni a fondo, certo, ma d'altra parte lo impoverisce (si usa per "ripulire" la terra da eccessi di concimazione...) e in caso di terriccio molto argilloso, lo satura d'acqua impedendo la "respirazione" delle radici.
E' più una moda piuttosto che una reale necessità.

Salutoni

Er Sor Marchese
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
L'annaffiatura per immersione garantisce che tutto il terriccio si bagni a fondo, certo, ma d'altra parte lo impoverisce (si usa per "ripulire" la terra da eccessi di concimazione...) e in caso di terriccio molto argilloso, lo satura d'acqua impedendo la "respirazione" delle radici.
E' più una moda piuttosto che una reale necessità.

Grazie della spiegazione. Ora mi è piu chiaro. :love_4:
 
Alto