• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa: che fare?

m.foscolo

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho 3 ficus retusa tutti nelle stesse condizioni: poche foglie e solo in cima, ingiallimento progressivo delle vecchie foglie... (vd foto).
Cosa va fatto per migliorare la situazione ed infoltire la pianta?
Potare, defogliare, rinvasare?
Grazie!
 

Allegati

  • 20140302_105419.jpg
    20140302_105419.jpg
    89 KB · Visite: 46

malsi

Giardinauta
Intanto per capire meglio dovresti dare un po d'informazioni, da quanto tempo le hai. dove le tieni, quanta luce hanno, quanta acqua gli dai. Per stare bene dovrebbe avere in un ambiente molto luminoso con fonti di calore piu lontane possibili, se non ce ne fossero sarebbe anche meglio, bagnare solo quando il terreno è asciutto. Vedo che il vaso è dentro un'altro contenitore, attenzione si potrebbero formare ristagni di acqua, il vaso deve avere i fori di scolo e non dovrebbe avere sottovasi e nient'altro che puo trattenere umidita
 

m.foscolo

Aspirante Giardinauta
Le piante le ho da circa 6 anni.
Ogni inverno le riporto in casa in posizione abbastanza illuminata; con il cambio ambiente perdono gran parte delle foglie e rimangono solo quelle in cima ai rami.
Adesso iniziano a nascere nuovi germogli, però non infittiscono le pianta nonostante proceda regolarmente con la pinzatura.
Annaffiature regolari quando il terriccio è asciutto.
 

malsi

Giardinauta
Da quanto non le rinvasi? un bel rinvaso in pomice le farebbe stare meglio e accorcia i rami non ti limitare alla pinzatura sono troppo lunghi, sproporzionati alla pianta e vedrai che la vegetazione si infittisce
 
Alto