• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Ficus Ginseng dopo rinvaso

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scrivo per sapere come posso risolvere il seguente problema: ho acquistato la pianta un paio di settimane fa, dopodiché ho voluto poi iniziare a rinvasare la pianta togliendo la torba e lasciato ad asciugare le radici per qualche giorno. Pochi giorni fa l'ho rinvasata in un terriccio drenante e bagnata, ma la pianta continua a perdere le foglie , le radici sono ottime quando l'ho svasata, sarà per lo stress del rinvaso o ho fatto aspettare troppo nell'interrare la pianta? Grazie

Allegati

• IMG-20200409-WA0007~2.jpeg
    IMG-20200409-WA0007~2.jpeg
    979,3 KB · Visite: 12

Delonix

Florello Senior
Buongiorno, scrivo per sapere come posso risolvere il seguente problema: ho acquistato la pianta un paio di settimane fa, dopodiché ho voluto poi iniziare a rinvasare la pianta togliendo la torba e lasciato ad asciugare le radici per qualche giorno. Pochi giorni fa l'ho rinvasata in un terriccio drenante e bagnata, ma la pianta continua a perdere le foglie , le radici sono ottime quando l'ho svasata, sarà per lo stress del rinvaso o ho fatto aspettare troppo nell'interrare la pianta? Grazie
Secondo me non devi preoccuparti troppo. I F.ginseng sono piante molto robuste e sopportano -quasi- tutto.
Sicuramente il rinvaso con asciugatura radicale ha fatto iniziare la caduta, ma è anche vero che hai messo la pianta in un terreno decisamente più salubre ed adatto alla coltivazione di qualunque pianta. Tieni monitorate le gemme lasciando la pianta in luogo tiepido e luminosissimo, ma non al sole diretto. Quando vedrai le prime foglioline potrai cominciare ad abituarla anche a quello, un po' per volta...

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Speriamo, grazie... Pensavo che fosse un po' come l'adenium che dentro avesse acqua e poteva aspettare qualche giorno per asciugare le radici e per rimanrginere le ferite, mi sbagliavo

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Lo credo anche io.....se hai ormone radicante proverei a fare piccole scorticazioni e metterci polvere di ormone radicante x vedere se con l'energia che ha riesce a fare un po' di radici x non morire.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Messa così.... Ti direi di bagnarla, metterla in busta trasparente, sigillare ,e pregare che faccia radici.

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Aggiorno, é un buon segno? Sopra ancora nulla....

Allegati

• Screenshot_20200425-205920.png
    Screenshot_20200425-205920.png
    920,9 KB · Visite: 12

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
È tutta da fare crescere e ricostruire come "la vuoi tu". Non fare nascere troppe gemme dalle radici...
Scegliene una " forte" che sarà il tuo nuovo "tronco" e quella e falla crescere senza mai tagliarla per anni ...tutto il resto ( di gemme/getti dalle radici) che non ti interessa taglialo..... così concentrato il ficus crescerà rapidamente.

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
PS: le foto non è che siano chiarissime....ma cmq il concetto non cambia

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buonasera, consigli su come migliorarla? Sono rientrato dalle ferie e ho visto che i rami sono cresciuti parecchio.

Grazie

Allegati

• IMG-20200629-WA0027.jpg
    IMG-20200629-WA0027.jpg
    629,2 KB · Visite: 13
Alto